ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Come prevenire le fughe di gas?

Condividi questo articolo:

A Caccamo crolla una palazzina a causa di una fuga di gas. Come prevenire le fughe di gas?

 

A Caccamo, una palazzina di tre piani è crollata a causa di una fuga di gas. Sotto le maceria è stata  trovata morta una donna di 82 anni. La cronaca non lascia spazio a dubbi: bisogna puntare sulla sicurezza degli edifici e sulla prevenzione delle fughe di gas.

Cosa bisogna fare per evitare le fughe di gas? Bisogna puntare molto sulla prevenzione e sull’attenzione che ognuno di noi deve porre all’interno delle mura domestiche. Il gas è utile per il riscaldamento nei mesi estivi ed è utile nella vita di tutti i giorni in cucina sul piano cottura dove ognuno di noi prepara le pietanze per il pranzo e la cena. Per evitare una fuga di gas ed evitare di rischiare la vita (quella nostra e dei nostri vicini) bisogna fare due cose fondamentalmente: ilcontrollo annuale della caldaia, prima che inizi il periodo invernale, e ilcontrollo del tubo che porta il gas all’angolo cottura.

Le fughe di gas sono sempre in agguato, quindi controlliamo la nostra caldaia una volta all’anno le caldaie devono essere sottoposte a manutenzione. Infatti le caldaie, per quel riguarda l’efficienza energetica, sono sottoposte alla legge 10/91 sull’efficienza energetica e ai relativi regolamenti DPR 412/93 e DPR 551/99 che ne sanciscono le modalità di verifica. 

Per evitare altre fughe di gas invece è bene sostituire il tubo di gomma che porta il gas sul piano cottura una volta ogni cinque anni, entro la data di scadenza stampata sul tubo.

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

crollo casa, energia, fughe gas, gas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net