Casa: come richiedere il bonus per pagare l’affitto?

Condividi questo articolo:

 

Ma lo sapete che esiste un bonus regionale e statale che aiuta nel pagamento dell’affitto?

 

 

Forse non tutti lo sanno, ma chi si trova in difficoltà economica e deve pagare l’affitto può chiedere aiuto alla Regione o allo Stato. È stato previsto, infatti, un contributo economico statale e regionale (L. 431/98) per sostenere le spese d’affitto.

 

 

Chi lo può richiedere? Tutti coloro che sono titolari di un contratto di locazione che posseggono i requisiti richiesti nel bando comunale di partecipazione. I requisiti per accedervi sono stabiliti annualmente, ma di regola sono:

 

 

  • essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, registrato, ai sensi della L. 392/78 e della L. 359/92. Il contratto non deve essere stipulato tra parenti e affini entro il secondo grado o tra coniugi non separati legalmente;

  • l’I.S.E.E. del nucleo familiare non deve superare certi limiti stabiliti annualmente dalla Regione;

  • non essere titolari di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio/i o parte di essi per i quali il sei per cento del valore catastale complessivo sia superiore al cinquanta per cento di una pensione minima I.N.P.S. annua, ubicati in qualsiasi Comune del territorio nazionale oppure, indipendentemente dal valore catastale, qualora la quota complessiva di possesso da parte del nucleo familiare sia superiore al 50%

  • non occupare unità immobiliari incluse in categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

L’entità del contributo stanziato varia in base all’importo del canone di locazione pagata , al reddito I.S.E.E., all’ammontare dei finanziamenti regionali stabiliti annualmente ed al numero di domande presentate. Ulteriori informazioni, i bandi di accesso e il modello per fare richiesta potete richiederli presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.
bilmente non tutti ne sono a conoscenza ma la Regione, insieme ai Comuni e allo Stato, mette a disposizione un fondo speciale pari a 22 di milioni di euro, per aiutare famiglie a sostenere il costo dell’affitto dell’appartamento in cui vivono, ovviamente secondo alcune condizioni reddituali.

 

gc

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

affitto, bonus affitto, casa, pagare afitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net