Casa: al via il progetto UGreenS, per promuovere i giardini verticali in citta’

Condividi questo articolo:

Il progetto europeo UGreenS, si propone di migliorare l’aspetto delle case attraverso la promozione dei giardini verticali nelle citta’ del bacino Mediterraneo

Migliorare l’aspetto della casa attraverso la promozione dei giardini verticali in città. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto europeo ‘UGreenS’ (Urban Greening Systems for the Mediterranean Region ) per diffondere la tecnica costruttiva dei giardini verticali nei Paesi dell’area mediterranea.

Il progetto ‘UGreenS’, in pratica, intende superare quegli ostacoli che hanno impedito, fino ad oggi, una diffusione capillare dei giardini verticali nelle città del bacino Mediterraneo, attraverso un trasferimento sistematico delle conoscenze tecniche per la costruzione del verde pensile nelle aree urbane.

La diffusione dei giardini verticali tramite il progetto ‘UGreenS’, nasce in particolare nell’ambito del programma Leonardo ‘Transfer of innovation’, con la collaborazione congiunta dell’Università Agricola di Atene, di Malta, dell’Istituto di Ricerca Agricola di Cipro, nonché dell’Ateneo di Siviglia con la sua azienda spin-off ‘Terapia Urbana’, che ha messo a disposizione ricercatori e figure professionali altamente specializzate nel settore delle vertical farm. 

Il progetto ‘UGreenS’ permetterà in questo modo di trasferire agevolmente le conoscenze già apprese dai tecnici delle Università prescelte nel campo del verde pensile, alle realtà urbane più svantaggiate, attraverso l’avvio di progetti pilota di facile applicazioni in contesti diversi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

casa, città, giardini, giardini verticali, progetto, verticali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net