ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pensioni: Inps, nei primi 9 mesi liquidate 472.896, importo medio di 1.078 euro-Francia: attentatore tunisino era indagato da Procura Agrigento per immigrazione clandestina (2)-Ricerca, Milano-Bicocca e Infn nella corsa al computer più potente del mondo-Francia: attentatore tunisino era indagato da Procura Agrigento per immigrazione clandestina-Fabbrocini (Federico II): "Psoriasi si controlla sempre meglio con nuove terapie"-Carrefour Italia lancia la Settimana della Transizione Alimentare-Francia: attentatore tunisino aveva ricevuto ordine di espulsione da Italia-Francia: Furlan, 'uccidere in chiesa atto di barbarie, vicini a comunità cattolica francese-"Con Covid pazienti con psoriasi in gravi difficoltà"-Francia: fonti investigative, 'attentatore sbarcato a Lampedusa il 20 settembre'-"Volontà del governo a investire sulla realizzazione di impianti a biometano"-Scanavino (Cia): "Agricoltura centrale in ogni politica ecologica"-Governo: Lamorgese ricorda uomini scorta a P.Chigi, 'grati a 2 uomini eccezionali'-Prandini (Coldiretti): "Sviluppo biogas e biometano fondamentale per modello circolare"-Governo: Conte ricorda uomini scorta, 'rimarranno vivi nei nostri cuori'-Giansanti (Confagricoltura), 'Ruolo centrale delle imprese agricole in 'Farming for future' per obiettivi green"-Diabete, da Medtronic sistema automatizzato per infusione insulina-Coronavirus: Salvini, 'cure a domicilio e farmaci che non piacciono a multinazionali'-Dl ristori: Salvini, 'prima di promettere altri soldi pagate quelli già dovuti'-Truffe, Igt: "Sospesi 4 dipendenti Lottomatica"

Attestato di Prestazione energetica: attenzione a chi ci rivolgiamo

Condividi questo articolo:

E se l’Attestato di Prestazione energetica venisse realizzato solo per corrispondenza e con i dati che diamo noi?

 

Si sa, ogni volta che vendiamo o affittiamo casa tra i documenti che dobbiamo assicurarci di avere c’è l’Ape, l’Attestato di Prestazione Energetica, un certificato che riassume le caratteristiche energetiche dell’immobile. Può essere redatto da architetti, ingegneri e geometri e costa in media 150 euro. Grazie a questo certificato diciamo all’acquirente o al futuro affittuario quanto la casa consuma e lui può fare un preventivo delle future spese e dei futuri lavori.

Ma dobbiamo fare attenzione. In tanti offrono l’Attestato di Prestazione Energetica ad un prezzo molto più accessibile e in pronto in pochissimo tempo: è il caso di diffidare, spesso non vengono nemmeno a casa e realizzano il certificato per corrispondenza.

 

‘La legge non prevede espressamente che il tecnico debba visitare l’appartamento da certificare – precisa Aldo Olivo, dell’ordine degli architetti di Roma – ma è una questione di correttezza professionale. Il sopralluogo è indispensabile per redarre un certificato aderente al vero. Sarebbe altrimenti come se un medico decidesse di fare la diagnosi di un paziente al telefono. Ci fideremmo mai di quella diagnosi?’.

gc

Questo articolo è stato letto 2 volte.

attestato di prestazione energetica, attestato energia, energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net