ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aborto Usa, Bonino: "Sentenza è richiamo anche per Italia"-Giochi Mediterraneo: Angelini (ct U18 pallanuoto), 'girone duro, bene inizio con vittoria su Turchia'-Nautica, giro d'affari di 6,6 mld per la componentistica europea-Gdf: Brescia, 24 denunce e 8 arresti per usura tra 2021 e 2022, sequestrati 712mila euro-Gdf: Sondrio, tra 2021 e 2022 accertate frodi su crediti d’imposta per oltre 1,1 mln-Martinciglio lascia gruppo Di Maio e torna in M5S: "Ho visto Conte"-Lombardia: F.Sala, 'più risorse a scuole paritarie in assestamento di bilancio'-Calcio: Di Stefano, 'stadio a Sesto S.G. ipotesi ancora valida per Milan, noi siamo pronti'-Lombardia: Cattaneo, 'Regione verso economia sempre più circolare'-Gdf: Varese, tra 2021 e 2022 oltre 1.760 le violazioni accertate per trasporto valute-Gdf: Bergamo, in 2021 oltre 320 denunce per reati tributari, sequestri per 28,5 mln-**Taxi: protesta contro ddl concorrenza, sciopero il 5 e 6 luglio **-Milano: polizia locale scopre giro patenti false vendute sul web-**Siccità: Fontana, 'raccomandiamo a cittadini uso parsimonioso dell'acqua'**-Usa: Letta, 'da Corte Suprema furore ideologico, da noi no ritorni a '900'-Usa: Zingaretti, 'terribile scelta Corte, mai abbassare guardia su diritti'-Usa: Sensi a Pillon, 'brezza? spero da urne si alzi vento che spazzi l'aria da questa gente'-Usa: Picierno (Pd), 'passo indietro di 50 anni, schiaffo a diritti e libertà'-Usa: Orlando, 'sovranisti esultano per sentenza medievale contro le donne'-Energia: Conte, 'M5S con governo per accelerazione in Ue su tetto prezzo gas'

La prima città galleggiante al mondo

Condividi questo articolo:

Ecco dove sorgerà Oceanix, città ecosostenibile che fluttuerà sull’oceano

Gli esseri umani da sempre sono attratti dal mare e vivere nelle sue vicinanze è un desiderio di molti. Secondo UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, entro il 2035 oltre il 90% delle megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) saranno posizionate sulla costa.

Ma il livello del mare sta crescendo ad un ritmo sempre più accelerato e nel giro di un secolo queste città potrebbero essere sommerse dalle acque.

Per questo, alcuni studi di architettura hanno pensato a delle soluzioni alternative. Una fra queste è quella presentata dal Bjarke Ingels Group in collaborazione con il Center for Ocean Engineering del Mit e Oceanix: la costruzione di Oceanix City, la prima città galleggiante al mondo al largo delle costa di Busan, nella Corea del Sud.

Il progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2025, è stato firmato come parte del programma UN-Habitat, che lavora in oltre 90 paesi per promuovere modi di vivere più sostenibili nelle città.

L’architettura di Oceanix

La città galleggiante sarà composta da moduli, costruiti sulla terraferma e successivamente ancorati al fondale, con dei sistemi in grado di fronteggiare uragani, venti e intemperie.

Ogni modulo sarà l’unione di 6 isolette, che potranno essere assemblate in un arcipelago in grado di ospitare 10 mila persone.

Oceanix, ovviamente, sarà costruita con materiali ecosostenibili e l’energia sarà prodotta sfruttando gli elementi naturali: moto ondoso, impianti fotovoltaici e pannelli solari.

L’acqua dolce verrà estratta con sistemi di raccolta, filtraggio, riciclaggio e distillazione, i rifiuti trasformati in energia, l’habitat marino preservato grazie ad una tecnologia oceanica che lo rinforza, l’alimentazione plant-based e i trasporti e la movimentazione saranno condivisi, per diminuire l’impatto e incentivare la socialità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 28 volte.

città galleggiante, città sull'oceano, oceanix, prima città galleggiante al mondo

Comment

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net