ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona-Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future-Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"-Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia-De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"-Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità-Content creators, i nuovi professionisti chiedono un codice di regolamentazione-Salario minimo: da Costituzione a Cassazione, se ne discute al webinar de #IlLavoroContinua-Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa-Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad-Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici-Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini-Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia-Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte-Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese-Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla-Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente-Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"

Servizi igienici eco-compatibili

Condividi questo articolo:

A Hong Kong, un nuovo bagno riduce l’uso dell’acqua dell’80%

Lo studio di progettazione Ida & Billy Architects, con sede a Hong Kong, ha completato una riprogettazione molto interessante di un bagno per il centro commerciale TaiKoo Hui di Guangzhou. Il motivo per cui questa riprogettazione è molto interessante è che il bagno in questione vanta un look sorprendente basato su elementi sostenibili: concepiti per la loro utilità, i servizi igienici hanno un’estetica colorata, delle linee pulite ma scolpite e una forte aderenza ai principi del design verde. Oltre all’utilizzo di materiali riciclati e ai sistemi di riciclaggio delle acque grigie, infatti, questi bagni eco-compatibili dispongono anche di piante per la depurazione dell’aria.

Le stanze da bagno di TaiKoo Hui sono posizionate sottoterra, cosa della quale è stato tenuto conto dando ai servizi un aspetto simile a una grotta moderna con archi e aperture. La vernice bianca illumina le pareti curve mentre le strisce LED illuminano lo spazio. La divisione originale degli spazi è stata conservata durante la ristrutturazione per ridurre al minimo le modifiche strutturali e delle tubazioni. La pietra arenaria originale e le piastrelle grigie sono state schiacciate e trasformate in aggregati per i nuovi pavimenti.

Gli architetti hanno scelto pannelli in gesso rinforzato in fibra di vetro (realizzati con materiali riciclati) per creare le superfici curve che collegano perfettamente le pareti ai soffitti nei bagni eco-compatibili. Aiutati da due ventilatori per la circolazione, gli impianti interni migliorano i livelli di ossigeno indoor e portano un po’ di verde nello spazio senza finestre. L’acqua grigia raccolta e filtrata viene utilizzata per l’irrigazione.
Si stima che l’orinatoio senz’acqua e le toilette per il risparmio idrico facciano risparmiare nell’utilizzo di acqua dell’80% e riducano gli sprechi del 60% su base giornaliera.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

bagno, Cina, consumi, Hong kong, WC

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net