ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nozze Bezos, comitato "Yes Venice Can": "Scelta Venezia motivo d'orgoglio"-Ostia, 20 ingressi omaggio per clienti rimasti senza spiaggia dopo i sequestri-Orlandi-Gregori, presidente Commissione De Priamo: "Tra le amicizie di Emanuela c'è chi sa verità"-Cinema, Pd: "Sangiuliano denunci in procura o sue parole propaganda politica"-Russia, le parole di Putin e la recessione: come sta veramente l'economia?-Iran-Israele, Pedde (Igs): "guerra accelera processo in atto, Pasdaran al potere e Guida solo simbolica"-Piantedosi: "Scenario complicato, instabilità Libia influisce sulla sicurezza interna"-Nordio interviene sulla riforma della Giustizia a 'Taobuk 2025'-Minniti: "Piano Mattei chiave per cooperazione duratura Europa e Africa"-Ue, Tajani: "Riunificazione è priorità per Italia, accelerare i tempi2-Schifani: "Da Messina e Taormina le basi per un rilancio dell'idea di Europa"-Malattia di Crohn, esperti: "Diagnosi precoce migliora trattamenti"-Salute, esperti: "In 20 anni cambio radicale in cura di Crohn e colite ulcerosa"-Israele, Iran attacca Haifa: pioggia di missili - Video-Difesa, sondaggio: "44% degli italiani pronto ad arruolarsi in casi di estrema necessità"-Giorgio Armani convalescente, non sarà presente alle sue sfilate-Malattie rare, Triggiani (Enea): "Progettiamo terapia genica innovativa"-Bayesian, il relitto riemerge dopo 10 mesi: domani il recupero-"William e Harry litigavano per le faccende domestiche": la rivelazione-Russia, Putin: "So di rischio recessione ma va evitata in tutti i modi"

Servizi igienici eco-compatibili

Condividi questo articolo:

A Hong Kong, un nuovo bagno riduce l’uso dell’acqua dell’80%

Lo studio di progettazione Ida & Billy Architects, con sede a Hong Kong, ha completato una riprogettazione molto interessante di un bagno per il centro commerciale TaiKoo Hui di Guangzhou. Il motivo per cui questa riprogettazione è molto interessante è che il bagno in questione vanta un look sorprendente basato su elementi sostenibili: concepiti per la loro utilità, i servizi igienici hanno un’estetica colorata, delle linee pulite ma scolpite e una forte aderenza ai principi del design verde. Oltre all’utilizzo di materiali riciclati e ai sistemi di riciclaggio delle acque grigie, infatti, questi bagni eco-compatibili dispongono anche di piante per la depurazione dell’aria.

Le stanze da bagno di TaiKoo Hui sono posizionate sottoterra, cosa della quale è stato tenuto conto dando ai servizi un aspetto simile a una grotta moderna con archi e aperture. La vernice bianca illumina le pareti curve mentre le strisce LED illuminano lo spazio. La divisione originale degli spazi è stata conservata durante la ristrutturazione per ridurre al minimo le modifiche strutturali e delle tubazioni. La pietra arenaria originale e le piastrelle grigie sono state schiacciate e trasformate in aggregati per i nuovi pavimenti.

Gli architetti hanno scelto pannelli in gesso rinforzato in fibra di vetro (realizzati con materiali riciclati) per creare le superfici curve che collegano perfettamente le pareti ai soffitti nei bagni eco-compatibili. Aiutati da due ventilatori per la circolazione, gli impianti interni migliorano i livelli di ossigeno indoor e portano un po’ di verde nello spazio senza finestre. L’acqua grigia raccolta e filtrata viene utilizzata per l’irrigazione.
Si stima che l’orinatoio senz’acqua e le toilette per il risparmio idrico facciano risparmiare nell’utilizzo di acqua dell’80% e riducano gli sprechi del 60% su base giornaliera.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

bagno, Cina, consumi, Hong kong, WC

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net