ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Startup: a Digithon2024 assegnati i premi Partner-Emergency, domani si conclude il festival a Reggio Emilia, in 5mila a prima giornata-Schifani: "Su diritti civili non ci sono barriere"-Dossena: "Cose poco chiare su assemblea Serie B, Balata ha forse paura del confronto?'-Elisabetta Gregoraci: "Ho fatto colpo su Briatore con una camomilla"-Pamela Prati: "Con Robert De Niro il bacio più bello della mia vita"-Rita dalla Chiesa: "Mi sono pentita di aver lasciato Fabrizio Frizzi"-Startup, Lemons in the room: con realtà virtuale meno ansia e stress per pazienti in ospedale-Startup, a Digithon ecco Leaf: con l'Ia più foraggio e meno consumo di suolo per gli agricoltori-Startup: a Digithon con Talkkit le lingue si imparano con l'Ia-MotoGp San Marino, Martin vince la Sprint davanti a Bagnaia-Venezia 81, Pupi Avati: "Parlo con i morti, ci sono elementi autobiografici nel mio film horror"-Louis Vuitton Cup, Luna Rossa batte American Magic: team italiano verso il primo posto-Imprese, studio Teha con Philip Morris: investire in competenze e digitalizzazione per rilancio produttività-Ucraina, Zelensky: "Ho un piano, voglio condividerlo con Biden"-Simona Izzo e la dieta con Ricky Tognazzi: "Solo grazie al sesso resistiamo a fame notturna"-Aviaria, Bassetti: "Virus si avvicina sempre più all'uomo"-Mattarella: "Non si è stranieri in casa propria quale sia cultura, lingua, religione'"-Sace e Teha aprono alle Pmi italiane le porte del Forum Ambrosetti di Cernobbio-Caso Sangiuliano, ex marito Boccia chiede da un anno 'pubblicazione' divorzio

Servizi igienici eco-compatibili

Condividi questo articolo:

A Hong Kong, un nuovo bagno riduce l’uso dell’acqua dell’80%

Lo studio di progettazione Ida & Billy Architects, con sede a Hong Kong, ha completato una riprogettazione molto interessante di un bagno per il centro commerciale TaiKoo Hui di Guangzhou. Il motivo per cui questa riprogettazione è molto interessante è che il bagno in questione vanta un look sorprendente basato su elementi sostenibili: concepiti per la loro utilità, i servizi igienici hanno un’estetica colorata, delle linee pulite ma scolpite e una forte aderenza ai principi del design verde. Oltre all’utilizzo di materiali riciclati e ai sistemi di riciclaggio delle acque grigie, infatti, questi bagni eco-compatibili dispongono anche di piante per la depurazione dell’aria.

Le stanze da bagno di TaiKoo Hui sono posizionate sottoterra, cosa della quale è stato tenuto conto dando ai servizi un aspetto simile a una grotta moderna con archi e aperture. La vernice bianca illumina le pareti curve mentre le strisce LED illuminano lo spazio. La divisione originale degli spazi è stata conservata durante la ristrutturazione per ridurre al minimo le modifiche strutturali e delle tubazioni. La pietra arenaria originale e le piastrelle grigie sono state schiacciate e trasformate in aggregati per i nuovi pavimenti.

Gli architetti hanno scelto pannelli in gesso rinforzato in fibra di vetro (realizzati con materiali riciclati) per creare le superfici curve che collegano perfettamente le pareti ai soffitti nei bagni eco-compatibili. Aiutati da due ventilatori per la circolazione, gli impianti interni migliorano i livelli di ossigeno indoor e portano un po’ di verde nello spazio senza finestre. L’acqua grigia raccolta e filtrata viene utilizzata per l’irrigazione.
Si stima che l’orinatoio senz’acqua e le toilette per il risparmio idrico facciano risparmiare nell’utilizzo di acqua dell’80% e riducano gli sprechi del 60% su base giornaliera.

Questo articolo è stato letto 67 volte.

bagno, Cina, consumi, Hong kong, WC

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net