ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Salvini, 'non vedo e sento Renzi da mesi, mai esecutivo con lui e Pd'-Coronavirus: Salvini, 'Recovery Fund anno prossimo, dubbi anche da Bonomi'-Autostrade: Salvini, 'governo dica quando sbloccherà 14 miliardi investimenti'-Caos Procure: Salvini, 'non chiedo nulla a Mattarella, fiducia in sua valutazione'-M5S: ex grillini all'Ars, 'Non aderiremo alla maggioranza, continuiamo a decurtarci stipendi'-Ue: Battelli a Fornero, 'no donne in audizione? Invitate Lagarde e Von der Leyen' (2)-Governo: P.Chigi, ipotesi rimpasto fantasiosa, squadra è unita e compatta-M5S: ex grillini Ars, 'saremo ago bilancia in aula, finire legislatura in maniera dignitosa'-Caos Procure: Salvini, 'non credo a complotti ma legge sia uguale per tutti'-'La ripartenza del calcio italiano', evento online del Csb il 3 giugno-**M5S: Foti, 'obbligati a lasciare il movimento perché non eravamo liberi di pensare'**-Fase 2: Salvini, 'giusta cautela ma si dica che Italia è sicura per tutti'-M5S: Foti, 'lascio il movimento che ha tradito il suo programma, solo comunicati stampa'-M5S: Foti, 'lasciando non abbiamo tradito né gli elettori né il movimento'-Coronavirus: Salvini, 'se Fontana in Procura allora convocare anche Conte'-Coronavirus: Salvini, 'vergognosa convocazione Fontana in Procura'-Fase 2; Salvini, 'si parta tutti insieme da lunedì o dal 3 giugno'-**M5S: cinque deputati Ars lasciano il movimento e fondano 'Attiva Sicilia'**-Fibra ottica di Open Fiber raggiunge Ragusa, investimento da 8 mln-Dal mal di schiena all’artrite reumatoide: l’urgenza non è solo il Covid-19

Servizi igienici eco-compatibili

Condividi questo articolo:

A Hong Kong, un nuovo bagno riduce l’uso dell’acqua dell’80%

Lo studio di progettazione Ida & Billy Architects, con sede a Hong Kong, ha completato una riprogettazione molto interessante di un bagno per il centro commerciale TaiKoo Hui di Guangzhou. Il motivo per cui questa riprogettazione è molto interessante è che il bagno in questione vanta un look sorprendente basato su elementi sostenibili: concepiti per la loro utilità, i servizi igienici hanno un’estetica colorata, delle linee pulite ma scolpite e una forte aderenza ai principi del design verde. Oltre all’utilizzo di materiali riciclati e ai sistemi di riciclaggio delle acque grigie, infatti, questi bagni eco-compatibili dispongono anche di piante per la depurazione dell’aria.

Le stanze da bagno di TaiKoo Hui sono posizionate sottoterra, cosa della quale è stato tenuto conto dando ai servizi un aspetto simile a una grotta moderna con archi e aperture. La vernice bianca illumina le pareti curve mentre le strisce LED illuminano lo spazio. La divisione originale degli spazi è stata conservata durante la ristrutturazione per ridurre al minimo le modifiche strutturali e delle tubazioni. La pietra arenaria originale e le piastrelle grigie sono state schiacciate e trasformate in aggregati per i nuovi pavimenti.

Gli architetti hanno scelto pannelli in gesso rinforzato in fibra di vetro (realizzati con materiali riciclati) per creare le superfici curve che collegano perfettamente le pareti ai soffitti nei bagni eco-compatibili. Aiutati da due ventilatori per la circolazione, gli impianti interni migliorano i livelli di ossigeno indoor e portano un po’ di verde nello spazio senza finestre. L’acqua grigia raccolta e filtrata viene utilizzata per l’irrigazione.
Si stima che l’orinatoio senz’acqua e le toilette per il risparmio idrico facciano risparmiare nell’utilizzo di acqua dell’80% e riducano gli sprechi del 60% su base giornaliera.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

bagno, Cina, consumi, Hong kong, WC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net