Casa: come lucidare il parquet

Condividi questo articolo:

Il parquet è uno dei pavimenti più difficili da curare e pulire, bisogna utilizzare prodotti specifici capaci di nutrire il legno

Il parquet è certamente uno dei pavimenti più eleganti e accoglienti che una casa possa avere, ma anche uno dei più difficili da pulire e mantenere. Il parquet è un prodotto caratterizzato da un materiale delicato, soggetto a fenomeni come la luce e l’umidità.

Per mantenere pulito e lucido un parquet bisogna avere una cura maniacale, non bisogna lavarlo troppo spesso, ma bisogna fare attenzione anche che le macchie non rimangano sul pavimento di legno troppo a lungo.

Per pulire e lucidare il parquet togliere, prima di tutto, la polvere grazie all’aiuto di un aspirapolvere, dotata di spazzole adatte a non graffiare il pavimento. Quindi si può procede a lavarlo, utilizzando prodotti specifici per igienizzare e nutrire il legno.

In alternativa, per lavare il parquet si può utilizzare solo un po’ di acqua con qualche goccia di acqua ragia e  quando il pavimento sarà perfettamente asciutto, basterà passare uno straccio morbido nel senso delle venature.

La lucidatura , infine, deve essere fatta con appositi prodotti a seconda del tipo di parquet, quelli verniciati per esempio, possono essere lucidati acquistando un prodotto a base di resine.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

lucidare parquet, parquet, prodotti parquet, pulire parquet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net