puzza in casa

ADDIO PUZZA IN CASA

Condividi questo articolo:

puzza in casa

Idee per eliminare cattivi odori

Molto spesso ci capita di sentire un odore sgradevole nelle nostre case.

Questo non è ovviamente sinonimo di mancata pulizia.

Potrebbero essere i postumi di una serata con amici, oppure potrebbe essere colpa degli scariche dei sanitari. Anche la nostra amata lavastoviglie potrebbe emanare degli odori non graditi.

La soluzione primaria ovviamente, riguarda l’areazione della casa.

Cerchiamo di tenere le finestre il più aperte possibile per poter far “cambiare” l’aria nelle nostre stanze. Questo procedimento influisce positivamente anche nelle zone umide come bagni e locali lavanderie.

Non c’è bisogno di comprare spray che contengono sostanze chimiche poco naturali, quando possiamo rendere la nostra casa profumata con ingredienti naturali.

Dalle candele ai diffusori, queste fragranze budget-friendly, saranno una meravigliosa scoperta.

5 esempi da provare

Pot-pourri di frutta secca

Tagliate gli agrumi a fette e lasciatele essiccare con chiodi di garofano e cannella. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di spezie di vostro gradimento. Disponete poi il tutto in una ciotola in soggiorno. Se le mettete in piccole buste, sono ideali anche negli armadi.

– Blocchetti di cera

Facilissimi da fare: basta premere i vostri fiori preferiti nella cera fusa e congelare. Prendere un contenitore adatto per il freezer che vi possa già dare la forma che volete. Potete metterli dove preferite (cassetti compresi), o forandoli nella parte alta, appenderli.

– Diffusore

Anche in questo caso, ci vuole un attimo. Prendete i vostri oli essenziali e mischiateli trovando la combinazione che preferite. Scegliete una bottiglia di vetro dalle forme che più vi aggradano e dotatevi di bastoncini di legno. Il gioco è fatto!

– Candele al caffè

Invece di buttare i vostri fondi di caffè, teneteli da parte. Unitele un po’ di caffè dei fondi in una candela… E se volete, divertivi, createla direttamente nuova usando i resti delle vecchie candele, alternando i fondi di caffè. Sentirete che meraviglioso profumo ci sarà in tutta casa…

Coroncine di erbe aromatiche

Un’altra alternativa sono le coroncine create con erbe aromatiche. Ci avete mai provato? Timo, rosmarino, salvia… un insieme di odori che restano a lungo. Se non siete così bravi con il fai da te per ricreare la forma di una corona, potete anche semplicemente racchiuderli come piccoli mazzolini e appenderli alle porte delle varie camere. Seccando non perderanno il loro intenso profumo.

Provate questi metodi e fateci sapere cosa ne pensate.

D.T.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

cannella, cattivi odori, chiodi di garofano, erbe aromatiche, pot-puorri, puzza in casa

Commento

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net