ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Spalletti, 'ora la maglia pesa di più, mantenere testa lucida'-Calcio: Spalletti, 'Osimhen? Siamo molto fiduciosi conoscendo il ragazzo'-Noury (Amnesty): "Zaki modello di difensore diritti"-Manovra: Spada (Assolombarda), 'fiducioso, tante volte le idee possono cambiare'-Scala: Spada (Assolombarda) 'Prima momento emozionante, ora speriamo in tante altre Prime'-Calcio: Udinese, Cioffi tecnico ad interim-F1: team tedesco Mercedes rinuncia a sponsorizzazione controversa-Scala: Bracco, 'è stata la Prima di tutto il Paese'-Castiglia (Art.101 Anm): "Subito riforma Csm, basta correnti"-Giustizia: Castiglia (Anm), 'subito riforma Csm, magistratura non è indipendente da politica'/Adnkronos (3)-Giustizia: Castiglia (Anm), 'subito riforma Csm, magistratura non è indipendente da politica'/Adnkronos (5)-Migranti: Papa, 'davanti ai loro volti non possiamo girarci dall'altra parte'-Papa: 'ideale santità non questione di immaginette, vivere ogni giorno umili e gioiosi'-Papa: 'ideale santità non questione di immaginette, vivere ogni giorno umili e gioiosi' (2)-Pisa: aggredisce la ex e il suo nuovo compagno con schiaffi e pugni ma la donna non lo denuncia-Università, il nuovo campus della Lumsa di Palermo-Università: il nuovo campus Lumsa sede Palermo, riqualificazione area ex stazione Lolli (2)-Covid oggi Germania, 69.601 contagi e 527 morti-Festa dell'Immacolata, Papa chiede alla Madonna "il miracolo della cura"-‘Ndrangheta: scrive lettera a ministro Carfagna, Pittelli passa dai domiciliari al carcere

Bioedilizia: nasce a Roma un Master per tecnici e professionisti

Condividi questo articolo:

Bioedilizia e risparmio energetico: il futuro inizia dall’Università ‘La Sapienza’ di Roma, dove inizierà, con il prossimo anno accademico, un Master di secondo livello per la formazione di professionisti e tecnici della sostenibilità.

A Roma si studierà bioedilizia, edilizia pubblica, certificazione energetica e sostenibilità ambientale. Nasce da un accordo tra l’assessorato alle Politiche per la casa della Regione Lazio e la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università capitolina ‘La Sapienza’, il Master di II livello in Bioedilizia del valore di 60 CFU (crediti formativi universitari), con lo scopo di qualificare i futuri progettisti e tecnici della sostenibilità. L’iniziativa è rivolta a liberi professionisti, tecnici funzionari, dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici dirigenti di aziende e di imprese di costruzioni.

“La Regione Lazio – ha affermato l’assessore alle politiche della Casa del Lazio, Teodoro Buontempo – vuole dare una risposta concreta alle sfide poste dalla modernità nel settore dell’edilizia, non solo in termini legislativi, ma anche attraverso politiche integrate e iniziative di Alta Formazione. In questo quadro si colloca l’accordo con la Facoltà di Ingegneria de ‘La Sapienza’ di Roma, per favorire l’organizzazione di Master di II livello in Bioedilizia e risparmio energetico”.
Un percorso di studi per “aprirsi alle nuove frontiere sulle quali, nell’immediato futuro, si potrà misurare l’innovatività dei progetti, come la competitività delle imprese – ha proseguito Buontempo -. É necessario, per questo, allargare l’orizzonte e porre attenzione non solo alle città, ma anche alla campagna. Non più solo al fotovoltaico, né più soltanto agli edifici, ma anche alle tecnologie bioclimatiche e ai quartieri sostenibili. Non più soltanto energia, ma anche territorio e paesaggio. Non più solo coibentazione termica, ma anche isolamento acustico e tenuta all’aria”.
Un progetto per incentivare la riqualificazione dell’esistente e favorire la scelta dell’alta qualità per le nuove costruzioni.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 7 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, edilizia, edilizia pubblica, Master universitario, risparmio energetico, sostenibilità ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net