ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
730 precompilato 2024, da oggi si può inviare: come fare, i tempi dei rimborsi-"Britney Spears pericolo per sé e per gli altri", l'allarme sui media Usa-Fidanzati morti in garage a Napoli, il padre di lui si toglie la vita-Ia, Ferri (Ey): "Cambierà l’80% delle professioni nei prossimi cinque anni"-Sostenibilità, concorso EvolveArt: premiate le 8 opere vincitrici-Mahmood, 'Nei letti degli altri' è Disco di Platino-Stop social per under 16 e 'paletti' ai baby influencer: la bozza del ddl-Biden: "Vergognosa richiesta Corte penale internazionale mandato arresto per Netanyahu"-Y7, Ferri (Ey): "E' necessario cambiamento di sistema senza perdere di vista esigenze società"-"Lo chiamate ancora Twitter o X?", la domanda del finto Musk scatena i social-Studentessa romana violentata su nave da crociera, arrestati 3 francesi arrestati-Lavoro, Unobravo: +109,7% malessere psicologico, per 8 italiani su 10 rischio burnout-Ia, Deiana: "Il grande gioco-parte prima, la promessa', il mio libro su scenari trasformazione"-Cannes 2024, il ritorno di Demi Moore con il body-horror 'The Substance'-Controllo qualità farmaci, a Merck Italia gli About Pharma Digital Awards-Ingegneri clinici, 'convegno Aiic di riferimento su tecnologie per Ssn'-Incidente a Barletta, auto contro guardrail: morta bimba di 8 mesi-Ostia, polemiche per chioschi "impacchettati" e lidi storici chiusi-G7, Pelino (Y7): "Periodo storico denso di sfide per giovani"-Food: ecco Streg8, nuovo cocktail con Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri

Moda ecosostenibile: la pelle nasce dal legno

Condividi questo articolo:

Vera pelle? No grazie! Da un’azienda tessile italiana, nasce il tessuto ecosostenibile realizzato attraverso la lavorazione laser di legno e cotone.

Una pelle ecologica per abiti, accessori e oggetti d’arredamento. Dalla lavorazione laser di legno e cotone è nato un materiale innovativo, insieme alla sua piccola azienda produttrice, frutto dell’idea di un artigiano e di una designer, padre e figlia, vegetariani e sensibili alle tematiche ambientali, da sempre alla ricerca di un tessuto capace di sostituire la pelle in tutte le sue applicazioni.
“Io ho lavorato per anni come dirigente in un’azienda tessile. Due anni fa mi sono ritrovato senza lavoro”, racconta Marcello Antonelli, 56 anni, ora titolare di My Mantra srl, azienda giovane, made in Italy, “ideata per supportare e porre in essere progetti nel settore dei materiali innovativi ed ecocompatibili dedicati alla moda e al design”, come recita l’home page del loro sito web.

legno

“La trama del legno si incide utilizzando la tecnologia laser, a seconda della texture che si vuole ottenere. Così, il legno perde parte della fibra, che associata al cotone, assume la forma della stoffa”. Un anno fa Antonelli ha depositato la richiesta di brevetto della procedura di lavorazione al Ministero dell’industria e, nel frattempo, ha curato la produzione di Ligneah, una linea di borse, portafogli, cinture e scarpe interamente realizzata con questo eco materiale, presentato in esclusiva durante l’evento So Critical So Fashion, incluso nel calendario della Milano Fashion Week 2012

divano-pelle
Ecosostenibilità dall’inizio alla fine, vista la possibilità di smaltire il legno col compostaggio, e visto il recente accordo stipulato dall’azienda con l’associazione Tree Nation: per ogni prodotto venduto, verrà piantato un albero, con il quale si possono produrre circa 300 borse o 150 paia di scarpe.
Conveniente per l’ambiente, come per il portafogli: la lavorazione di questo materiale, infatti, come spiega l’ideatore, va dai 60 ai 150 euro a metro quadro (a seconda della qualità del legno e del tipo di trama), rispetto alla vera pelle che nella fasica medio-alta va dai 40 ai 300 euro.
“Stiamo selezionando con attenzione le aziende interessate alla produzione”, spiega Antonelli. Speriamo che presto inizi a prendere piede anche nel settore dell’arredamento, ricoprendo divani e poltrone nel pieno rispetto dell’ambiente.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 467 volte.

abbigliamento, accessori, arredamento, cotone, design, legno, moda, pelle ecologica, tessuto, vera pelle

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net