ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Preparati galenici per dimagrire, scatta il divieto per alcuni principi attivi-Pil, Istat: "A +0,3% nel quarto trimestre, +0,7% nel 2025"-Influenza, 10 milioni di casi da inizio stagione: calo negli ultimi 7 giorni-Ucraina, notte di attacchi con oltre cento droni dopo l'annuncio sulla mini-tregua-Veronica Maya: "Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata"-Nuova burrasca sull'Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo-Carolina Marconi, dopo il tumore: "Ho perso due gravidanze, ora penso all'adozione"-Iran, a Trump la lista delle opzioni militari contro nucleare o Khamenei-Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: "Era agitatore"-Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev-Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati-Champions League, oggi il sorteggio per Inter, Juve e Atalanta: orario e dove vederlo-Tali e Quali, stasera venerdì 30 gennaio l'ultima puntata: chi vincerà?-Serie A, oggi Lazio-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla-Mosaner: "Milano Cortina sia fonte d'ispirazione per sognare in grande"-Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: "È una battaglia mentale". E lui vince il set-Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)-Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"

Tra Toscana e Lazio, un meraviglioso resort sostenibile

Condividi questo articolo:

Dieci ville perfettamente integrate con il contesto panoramico, pensate per ridurre al minimo l’impatto ambientale

Trevinano è una frazione di Acquapendente, un comune della provincia di Viterbo che si trova al confine con la Toscana, respirando al contempo anche un po’ di Umbria: un paesaggio stupendo, insomma. Le ville di Trevinano è un complesso di 10 ville che si trova in questo luogo e che è stato creato con l’idea di rispettarlo. 

Progettato da Bas ten Brinke per 70F Architecture, il resort è composto da dieci ville che si integrano perfettamente con il paesaggio e che sono state progettate per rendere omaggio alla tradizione italiana, pur ispirandosi all’architettura moderna.

L’obiettivo finale di ridurre al minimo l’impatto delle costruzioni sull’ambiente è stato perseguito utilizzando la terra come riparo per le ville che sono state praticamente «infilate» dentro le colline toscane: questo posizionamento è quello che permette alle costruzioni di non stridere con il contesto, ma non solo. La terra funge anche da isolante, in modo che le ville non si raffreddino e siano ad alta efficienza energetica. Inoltre, per la sostenibilità, le ville traggono energia dal sole e sono in grado di raccogliere l’acqua piovana.

Fatte in pietra antica toscana, le moderne dimore offrono una vista panoramica sulle colline, con finestre che che vanno dal pavimento al soffitto: esse includono patii privati, piscine e giardini con cipressi e piante autoctone. All’interno delle ville si possono trovare oggetti e quadri di arte moderna, piante, una doccia a pioggia, cucine ben fornite e un accogliente salotto, il tutto pensato per donare un comfort di lusso agli ospiti. Inoltre, nel resort, c’è anche un centro ricreativo in comune, completo di attrezzature sportive, un campo da tennis, una piscina spaziosa piscina e una per bambini.

Il complesso delle Ville di Trevinano si trova vicino alla Riserva Naturale di Monte Rufeno, quindi non è detto che non si possa sperare di vedere volpi, cervi, cinghiali, istrici e altre specie protette che vagano per la riserva.
Insomma, si dovrebbe proprio andare!

Questo articolo è stato letto 86 volte.

architettura, ecosostenibilità, Ville di Trevinano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net