ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

La Forestale immersa nella foresta

Condividi questo articolo:

Il quartier generale della Forestale ceca cerca la simbiosi con la foresta grazie a un tetto verde e ad una facciata  di tronchi d’albero

Per chi vive in città, per chi lavora in un ufficio, per chi è chiuso in un palazzo o tra quattro mura grigie, è difficile immaginare un posto di lavoro posizionato in mezzo a una foresta, eppure è proprio a questo che ci spinge lo studio di architettura Chybik + Kristof con i suoi progetti vincitori della competizione per il nuovo quartier generale delle Guardia Forestale della Repubblica Ceca. 

Situato a Hradec Králové, l’edificio per uffici trae ispirazione diretta dalla foresta circostante attraverso l’uso di legname, una facciata evocativa di tronchi d’albero e tetti verdi a baldacchino che incoraggiano la nidificazione degli uccelli. Anche gli interni continuano sull’idea della foresta come luogo di lavoro, creando un ambiente rilassante pieno di verde e materiali naturali.

La proposta del team di progettazione, che si chiama «Forestry in the Forest», è nata quando gli architetti hanno visitato il luogo in cui l’edificio sarebbe dovuto essere posizionato. Quando la squadra ha esplorato la foresta di Hradec oltre il campus di Lesy České republiky, ha notato la drammatica differenza di temperatura tra gli edifici caldi del campus e la foresta fresca e gli architetti si sono chiesti quale fosse davvero l’ambiente migliore per lavorare. La risposta, ovviamente, è stata che tutti vorrebbero aprire il proprio computer all’aria aperta; chiunque vorrebbe lavorare tra gli alberi, con i rumori del vento sulle foglie e gli uccelli che cinguettano poco lontano.

E così l’ufficio è stato immaginato centrato su un cortile aperto, da dove gli edifici si irradiano verso l’esterno, seguendo la filosofia di un design di compenetrazione con la foresta – «l’edificio si trasforma in una foresta e la foresta nell’edificio», hanno detto gli architetti. La luce naturale attraversa tutto il comprensorio, le strutture in legno e le piante sospese. Inoltre, è stato creato un percorso naturale con insegne didattiche che si snoda attorno all’edificio e porta i visitatori attraverso le aree coltivate con specie particolari.
Insomma, beate le guardie forestali ceche.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

architettura, bosco, edificio, forestale, repubblica ceca

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net