Dalla Svezia arriva la casa sull’albero a forma di cubo

Condividi questo articolo:

Arriva dalla Svezia la casa sull’albero che si mimetizza con l’ambiente. Ecologica, creata con materiale riciclabile e rispettosa della fauna

Di case sugli alberi se ne sono viste tante, ma una capace di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, forse, non l’aveva ancora pensata nessuno. Nasce in Svezia, a circa sessanta chilometri dal circolo polare Artico, presso il Treehotel, originale albergo composto da sole 4 suite di lusso sospese tra i 6 e gli 8 metri d’altezza, il MirrorCube, la casa “trasparente” sull’albero.

Si tratta di una confortevole struttura prefabbricata a forma di cubo e ricoperta da specchi che, riflettendo su ogni lato gli alberi da cui è circondata, riescono a farla nascondere quasi completamente tra la boscaglia. Progettata dagli architetti Bolle Tham e Martin Videgård, MirrorCube, si qualifica al 100% come rifugio ecologico, realizzata in legno e alluminio riciclabile, dotata di riscaldamento a pavimento e alimentata da energia rinnovabile. All’interno vi si possono trovare una zona notte, un soggiorno, toilette e lavandino con sistema di carico e scarico dell’acqua e dei servizi igienici eco-compatibili.

“MirrorCube è una soluzione chiavi in mano. Treehotel – si legge sul sito dell’invenzione – si occupa della costruzione, del trasporto e dell’installazione presso la destinazione desiderata. Tutto quello che dovete fare è selezionare il vostro posto preferito. Il vostro Mirrorcube verrà consegnato già pronto e completo di accessori”. E i volatili? Non rischiano di non vedere le pareti e di sbattervi contro? Tranquilli, gli svedesi hanno pensato anche a questo, avvolgendo ogni unità esterna con una pellicola a raggi infrarossi, invisibile all’occhio umano, ma utile agli abitanti del bosco. Guardate il video.

 

Flavia Dondolini

 

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

architettura, casa di legno, casa sull'albero, casa sull'albero a forma di cubo, design, energia rinnovabile, MirrorCube, treehotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net