ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
eco-hotel galleggiante

Andresti in vacanza in un eco-hotel galleggiante?

Condividi questo articolo:

eco-hotel galleggiante

Ecco le caratteristiche dell’hotel green, a zero rifiuti ed energeticamente autonomo

Lo studio di architetti Hayri Atak Architectural Design Studio (HAADS) ha progettato un eco-hotel galleggiante che vanta un sistema a rifiuti zero e genererà la propria elettricità ruotando lentamente – e lo immagina galleggiare al largo della costa del Qatar.

Come racconta Design Boom “sia la forma architettonica che il funzionamento dell’hotel eco-galleggiante sono ispirati al mare e, in particolare, a un vortice“. Basta una vista dall’alto dell’hotel a mostrarci il lungo molo che conduce a una struttura circolare, un vero e proprio vortice.

È proprio la struttura circolare a ruotare, impiegando 24 ore per fare un giro completo.

Il concetto di rotazione si basa sul posizionamento dinamico, lo stesso sistema controllato da computer utilizzato per mantenere automaticamente la posizione delle navi.

Le 152 camere occuperanno l’anello esterno dell’hotel, ognuna con un balcone e una vista in continua evoluzione mentre la struttura ruota lentamente. L’hotel ha tutti i comfort – piscine interne ed esterne, minigolf, palestra, spa e sauna – e sia per i comfort che per il resto è lui stesso a generare energia grazie a cinquantacinque turbine VAWTAU (un sistema di produzione di energia verde che combina turbine eoliche ad asse verticale e moduli ombrello, in grado di generare 25 KW di energia per modulo, alimentando l’hotel).

HAADS ha anche incorporato nel progetto la raccolta dell’acqua piovana.

Il tetto raccoglierà l’acqua piovana, che sarà trattata e utilizzata per irrigare le aree verdi dell’hotel. L’acqua di mare sarà purificata e utilizzata come acqua pulita e le acque reflue saranno trattate. Lo spreco di cibo fertilizzerà il paesaggio.

Per ora, l’eco-hotel galleggiante è solo teorico. Seguono studi tecnici e di fattibilità. Poi, si spera, l’attuazione. Potremmo poter fare le prime prenotazioni tra qualche anno…

Questo articolo è stato letto 9 volte.

eco-hotel galleggiante, hotel ecologico, hotel green

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net