Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Vita su Marte? Forse. Scoperta storica della Nasa

Condividi questo articolo:

Forse c’e’ stata e c’è vita su Marte. La sonda Curiosity della Nasa avrebbe rivelato, sul suolo del pianeta rosso, delle molecole organiche, precursori della vita

Su Marte potrebbe esserci, o potrebbe esserci stata,  la vita. Sul suolo del pianeta rosso, la sonda Curiosity della Nasa avrebbe trovato qualcosa d’intrigante, forse, delle ‘semplici molecole organiche’, precursori della vita. Lo ha dichiarato John P. Grotzinger, uno scienziato del team responsabile della missione sul Marte, aggiungendo che ‘i dati raccolti da Curiosity entreranno nei libri di storia’. Per ora,  non è dato sapere altro: il team scientifico, responsabile della missione, si è rifiutato, infatti, di fornire ulteriori dettagli.

Se c’è vita su Marte e quale sia la scoperta storica fatta dalla sonda Curiosity della Nasa ci sarà detto solo il 3 dicembre, quando usciranno i dati ufficiali sul ritrovamento, in occasione del meeting della American geophysical union a San Francisco.

La scoperta avrà su Marte, molto probabilmente, a che fare con le molecole organiche. La sonda Curiosity, infatti, non è dotata di strumenti per trovare tracce biologiche, ossia molecole necessarie o prodotte da forme di vita, ma è capace di riconoscere molecole organiche. La scoperta delle molecole organiche, se confermata, sarebbe un dato molto importante, poiché queste sono i precursori necessari alla vita.

(gc) 

extraterrestri, Marte, marziani, molecole organiche Marte, vita su Marte

I commenti sono chiusi.