Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Spazio, sulla luna di Saturno la chimica della vita

Condividi questo articolo:

Sulla luna di Saturno ci potrebbe essere la chimica della vita. E aumentano le probabilita’ di vita extraterrestre, ma non e’ cosi’ semplice, leggi perche’

Sulla luna di Saturno, Titano, potrebbe esserci la chimica della vita. Una simulazione delle condizioni di Titano rivela che la distante luna di Saturno, infatti, potrebbe ospitare i mattoni fondamentali della vita nello spazio. A dirlo è un nuovo studio del California Institute of Technology pubblicato sull’Astrophysical Journal: da una riproduzione in laboratorio dell’atmosfera di Titano sono infatti emersi degli amminoacidi. Eppure, sostiene Jack Beauchamp, chimico a capo dello studio, ‘Titano e’ coperta da nuvole di metano e ha una temperatura di -180 gradi centigradi: sembrano le condizioni meno adatte alla formazione della vita’. 

Non è poi così improbabile che vi sia la chimica della vita su Titano: ‘In realta’ gli elementi ci sono tutti: quello che manca è l’energia in grado di attivare le reazioni che danno origine alle molecole organiche. Ma su Titano l’atmosfera è così densa che la luce solare non produce energia sufficiente’. Ma Beauchamp e colleghi hanno ora scoperto che il vento potrebbe fornire l’energia necessaria a creare delle scariche di energia statica tra le molecole, scariche che nel loro esperimento hanno prodotto l’amminoacido glicina a partire da un mix di carbonio, idrogeno e ossigeno in quantita’ simili a quelle presenti nell’atmosfera della luna. ‘Questo aumenta le speranze di trovare della vita extraterrestre su Titano’ ha detto Beuchamp.

(fonte Agi)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 67 volte.

Chimica vita su Luna di Saturno, esistono gli extraterrestri, extraterrestri, Luna di Saturno, spazio, Titano

I commenti sono chiusi.