ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Sos api e l’Europa stanzia un finanziamento per salvarle

Condividi questo articolo:

Salvare le api e scoprire cosa si nasconde dietro la loro morte: sono questi gli obiettivi dei finanziamenti concessi dall’Ue. La api sono essenziali per l’ecosistema

L’Ue metta a disposizione dei Paesi alcuni finanziamenti per la salvaguardia delle api. In particolare, la Commissione europea ha messo a disposizione di diciassette Stati membri circa 3,3 milioni di euro per finanziare gli studi scientifici finalizzati alla salvaguardia delle colonie di api.

Le api sono animali piccoli, a volte fastidiosi, ma essenziali per la salvaguardia del nostro ecosistema e della nostra economia. Già nel 2009, l’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare rivendicava e chiedeva maggiori informazioni circa il ciclo di vita e la morte di un ape.

I finanziamenti, per salvaguardare le colonie di Api, destinati all’Italia sono oltre 521.000 euro e coprono  il 70% del costo totale del progetto di ricerca, che ammonta a quasi 750.000 euro. Gli altri Paesi che riceveranno finanziamenti sono Belgio, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Finlandia, Svezia e Regno Unito. Salvare le api, piccole e fastidiose, ma tanto utili è l’unico scopo del progetto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

colonie api, economia, ecosistema, europa, Europa finanziamenti Api, finanziamenti europei, vita api

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net