ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, meglio Messi o Pelé? "Leo è più forte"-Iran e basi Usa in Italia: regole, trattati e limiti d'utilizzo-Trump, Messi e la guerra contro l'Iran: lo show alla Casa Bianca-Iran, Trump avanti tutta: "Teheran vuole accordo ma è troppo tardi"-VisitMalta Italia lancia 'Explore The Unexplored', nuovo progetto multimedia-Harry Styles sulla morte di Liam Payne: "Perderlo è stato molto difficile"-Referendum giustizia, il sondaggio: testa a testa sì al 50,5% e no al 49,5%-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Pd cresce. M5S cala-BigMama rientrata in Italia, era bloccata da giorni a Dubai-Iran e le 'città dei missili', nuovo bersaglio di Usa e Israele: cosa sono e perché sono prese di mira-Zcs Azzurro a Key 2026, 10 anni di evoluzione e visione per transizione energetica-Fondazione Lgh, innovation workshop ascolto confronto e nuove direttrici per innovazione territoriale-Quando Vance scese in campo per Trump: "Non ha mai iniziato una guerra"-Ue, l'esperta: "Tra semplificazioni e dubbi ecco schema decreto sulla trasparenza salariale"-Tram deragliato a Milano, la compagna di una delle due vittime: "Andava fortissimo"-Iran, Trump: "Inaccettabile figlio Khamenei nuovo leader. Voglio essere coinvolto nella scelta"-Sal Da Vinci a Napoli, festa di piazza per vincitore Sanremo-'Life in motion': all'Arena di Verona la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina-Angelina Mango torna a esibirsi, tra il pubblico di Roma c'è Maria De Filippi-Femminicidio Ilaria Sula, il racconto della madre di Samson: "C'era tanto sangue, ho pulito la stanza"

Scoperto un materiale che “trasuda” acqua

Condividi questo articolo:

Una scoperta fatta casualmente da un gruppo di ricercatori potrebbe risolvere molti problemi riguardanti questa risorsa

I ricercatori del Dipartimento di Energia del Pacific Northwest National Laboratory (PNNL) stavano tentando di rendere magnetici dei nanofili quando hanno creato, per caso, qualcosa di molto più interessante e promettente. Ispezionando il loro esperimento fallito con uno strumento di analisi del vapore e con un microscopio ad alta potenza si sono stupiti nel vedere che i loro nanotubi ricchi di carbonio erano capaci di «trasudare» acqua spontaneamente ogni volta che l’umidità nel supporto del campione era tra il 50 e l’80%.

Dopo aver replicato per decine di volte l’esperimento in cui i nanotubi assorbivano l’acqua a bassa umidità e poi la rilasciavano come vapore acqueo con un alto tasso di umidità, i ricercatori hanno capito che questo materiale che avevano creato poteva portare enormi benefici in molti ambiti: per esempio, nella raccolta e nella purificazione dell’acqua a basso consumo energetico nelle regioni più aride o anche nella creazione di tessuti che riescono a espellere il sudore dal corpo senza mantenerlo nelle fibre, ma rilasciandolo subito nell’aria sotto forma di vapore acqueo – per mantenere il comfort delle persone anche a temperature estreme o durante l’attività fisica.

I produttori hanno raccontato che il loro materiale si comporta un po’ come una spugna che si strizza da sola per liberarsi dall’acqua prima di essere completamente satura.
Adesso, i ricercatori, prima di poter trasformare questo materiale nelle applicazioni in grado di migliorare le nostre vite, devono capire perché e in che modo tutto questo accade. Con la comprensione del fenomeno, essi potranno iniziare una nuova e interessante strada per quanto riguarda la raccolta, la depurazione e la separazione dell’acqua, soprattutto nelle zone dove è scarsa.
In questo video è possibile vedere i nanotubi al microscopio mentre «trasudano» l’acqua.

Questo articolo è stato letto 409 volte.

acqua, materiali, scienza

Comments (51)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net