ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Letta, ‘domani fondamentale incontro maggioranza, no spaccature’-Burkina Faso: Ecowas sospende Paese dopo il golpe militare-**Quirinale: Orlando, 'segnale molto forte su Mattarella bis da Parlamento'**-Quirinale: Renzi, 'Belloni? Non la voteremo'-Quirinale: Renzi, 'c’è qualcuno cresciuto con senso istituzionale di un Gormito'-Quirinale: Renzi, 'Mattarella? Ogni giorno più probabile che si finisca da lui'-Quirinale: Verducci, 'da Parlamento indicazione chiara su Mattarella'-**Quirinale: fonti, confronto su candidature femminili, Severino, Cartabia e Belloni**-Quirinale: fonti Nazareno, 'prendere atto spinta trasversale Parlamento per Mattarella'-**Quirinale: una scheda in più rispetto a votanti, scrutinio comunque valido**-Quirinale: Ceccanti (Pd), 'annotare e tenere conto dei voti per Mattarella'-**Quirinale: domani settimo scrutinio alle 9.30**-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche (2)-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche-Quirinale: fonti Nazareno, 'confronto anche su candidate, ma ci vuole serietà'-Ue: Eurostat, salari minimi in 21 Stati membri, superori a 1.500 euro in 6 paesi-**Quirinale: Renzi, 'se è lei, domani proporremo di non votare Belloni'**-Quirinale: terminato spoglio, per Mattarella 337 voti, più del doppio di ieri-Quirinale: Renzi, 'Belloni inaccettabile, è mia amica ma non la voterò'-Calcio: Vlahovic, 'voglio rendere la Juve orgogliosa, lotteremo fino alla fine'

Scomparso ibis eremita: allarme in Italia

Condividi questo articolo:

E’ scomparso uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia. Ecco come riconoscerlo

 

Allarme per la scomparsa di Raphael, uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia del progetto LIFE+ “Reason for Hope”, per la reintroduzione in natura dell’Ibis eremita. Ad annunciare la grande assenza nel gruppo di animali è stato il gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam, promotori del progetto e il Parco natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano della spedizione.

‘Succede spesso che durante il volo qualche uccello si perda. Nella tappa precedente, quella del campovolo “Al casale”, se ne era allontanato anche un altro ma poi è stato intercettato e trasportato in macchina fino a dove siamo ora, a Valle Gaffaro, dove si è riunito con il suo stormo. Ma Raphael è irrintracciabile. Dall’inizio del progetto, 12 anni fa, nessun uccello si era smarrito completamente. E’ insolito che un uccello sparisca per così tanto tempo, per questo ci siamo allarmati solo ora. Siamo preoccupati perché la femmina con il nome Raphael potrebbe essere indebolita e potrebbe aver difficoltà di ritornare ad Al Casale. Per questo chiediamo l’aiuto di chiunque potrebbe aver visto il nostro uccello’, ha affermato Johannes Fritz, capo progetto.

Per riconoscere l’ibis è utile sapere che Raphael ha sulla zampa sinistra un anello blu identificativo col numero 080 e sulla destra due anelli di color verde e rosso. ‘Abbiamo messo un post sul sito Facebook del nostro progetto “Bentornato Ibis” due giorni fa che è già stato visto da 11.000 persone. Anche ornitologi e le associazioni venatorie sono stati informati. Ma finora senza successo’, ha concluso Fritz.

 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ibis, ibis eremita, Raphael, uccello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net