ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"-Lavoro, Fly future 2024: "Compagnie aeree e aziende aerospaziali cercano migliaia di giovani"

Samantha Cristoforetti: prima donna italiana nello Spazio. E’ tutto pronto

Condividi questo articolo:

Tutto pronto per il lancio nello Spazio di Samantha Cristoforetti: sarà la prima donna italiana a viaggiare tra le stelle

 

Conto alla rovescia per la missione ‘Futura’: Samantha Cristoforetti nella notte del 23 novembre partirà per lo Spazio. Sarà la prima donna astronauta italiana a volare tra le stelle. ‘Il nome Futura a me è piaciuto sin dall’inizio perché dentro c’è un po’ tutto. C’è la tensione verso il futuro, la progettualità, la scoperta, l’ottimismo e la voglia di fare. Quel sentirsi comunque in viaggio verso qualcosa che non è determinato, ma che si deve costruire con uno sforzo positivo e continuo insieme a tutti. Lo spazio può contribuire a questo futuro, perché è un settore di punta, capace di dare lavoro a professionalità qualificate che altrimenti rischiano di andare all’estero’, ha dichiarato Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale, pronta a lanciarsi tra glia astri dal cosmodromo di Baikonour in Kazakistan.

L’austronauta, sulla navicella spaziale farà vari esperimenti in vitro per studiare l’impatto di determinate particelle con il tessuto osseo in microgravità, ma si occuperà anche di stampa in 3d nello spazio, studierà il ritorno venoso del corpo umano, effettuerà un test non invasivo per valutare la decalcificazione dell’osso e poi analizzerà la reazione del cervello (in soggetti sani, cioè gli astronauti) alla microgravità.

 

Il lanciatore contente la navicella Soyuz TMA-15M, che porterà la Cristoforetti nello spazio, è pronto. Le operazioni di assemblaggio da parte degli specialisti dell’agenzia spaziale russa Roscosmos nei padiglioni del cosmodromo di Bajkonur sono state ultimate.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Cristoforetti, missione, Samantha Cristoforetti, spazio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net