ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia ripescata ai Mondiali? Iran protesta: "Non si vince con la politica"-Imprese, Porcu: "Azioni GreenShare si delineano attraverso persone che conoscono territorio"-Imprese, Colistra (GreenShare): "Con ingresso in Flosslab accesso a tavoli più prestigiosi"-Design Week 2026, Stella (Confindustria Nautica): "Design Innovation Award occasione per rilancio Salone Nautico"-Design, Racca (Trussardi): "Partnership con nautica racconta eleganza italiana"-Motta e i 4 rigori parati, da Zoff a Cruciani e Insegno: "Straordinario, ha fatto l'impossibile"-Design, Formenti (Confindustria Nautica): "Con Trussardi uniamo due eccellenze Made in Italy"-Juventus, ansia Yildiz: ci sarà contro il Milan?-World Press Photo, la foto dell'anno è 'Separati dall'Ice'-Michael, ottima partenza al box office-Cannes completa la selezione ufficiale, italiani fuori dal festival-GreenShare si unisce a Flosslab, cresce presidio Net Service Group in Sardegna-Italia ripescata ai Mondiali? Mentana: "Sarebbe squallido e ingiusto"-Gruppo Magis: nel 2025 utile netto a 58 mln (+9,4%), ebitda a 204 mln (+14%)-Berrettini, sconfitta e furia a Madrid: "Non sono in grado di competere"-Madre e figlia morte a Campobasso, sequestrato telefonino della sorella Alice-Finanza sostenibile, cresce interesse ma resta rischio abbandono-"Pura follia". La nipote di Enrico Mattei commenta la diffida del fratello al governo Meloni-Lukaku, nuovo infortunio o no? Il caso dal Belgio che preoccupa Napoli-Incidenti sul lavoro, ora il rischio corre sulle strade: Roma capitale degli infortuni

Ritorna El Niño, si prospetta il peggio

Condividi questo articolo:

El Niño torna ad abbattersi sulle Regioni del Pacifico tropicale: conseguenze devastanti

 

Torna El Niño nel Pacifico tropicale: il fenomeno meteorologico che dovrebbe portare siccità alternata a piogge torrenziali, inondazioni e più alti livelli del mare, minaccia di essere devastante. Si potrebbero ripetere le stesse condizioni del 1997-98, quando morirono almeno 23 mila persone nei piccoli paesi insulari della regione. A lanciare l’allarme è l’Ufficio Onu per il Coordinamento degli Affari Umanitari, che avverte che ‘El Niño ha il potenziale di far scattare un’emergenza umanitaria regionale e si stima che fino a 4,1 milioni di persone siano a rischio di mancanza di acqua potabile, insicurezza alimentare e malattie, in isole già sotto l’effetto del cambiamento climatico’.

Paesi come Papua Nuova Guinea, Figi, Tonga e Isole Salomone già sentono l’impatto di El Niño con una diminuzione delle piogge che colpisce i raccolti e l’erogazione di acqua potabile’, ha affermato il responsabile per la regione dell’Ufficio stesso, Sune Gudnitz. ‘Allo stesso tempo, i paesi nel sudovest del Pacifico, che hanno popolazioni più numerose, saranno notevolmente più aride e più calde. E le condizioni di siccità già in atto complicheranno ulteriormente la situazione umanitaria in paesi che stanno appena emergendo dalla devastazione dei cicloni tropicali Pam, Mausak e Raquel’.

A peggiorare la situazione sono anche le attuali condizioni dei singoli Paesi a rischio El Niño: lo stato i siccità è stato già dichiarato in 34 province in Indonesia. Vanuatu, invece, cerca di riprendersi dal disastro provocato lo scorso marzo dal ciclone Pam.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

ambiente, El Nino, meteo, piogge torrenziale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net