Ritorna El Nino, con abbondanti piogge in Sudamerica

Condividi questo articolo:

Ritorna El Nino nell’Oceano Pacifico: e’ prevista un’estate piuttosto secca in Australia, Indonesia, Filippine e Sudafrica, mentre in Sudamerica si prevede un aumento delle piogge

Torna El Nino nel Pacifico. Secondo gli esperti del World Meteorological Organization, agenzia per la meteorologia delle Nazioni Unite, tra Settembre e Ottobre potrebbe tornare a colpire El Nino, un fenomeno climatico che si verifica ogni 5 anni circa e che influenza il clima dell’intero pianeta.

El Nino si presenta ogni volta che la temperatura ai Tropici aumenta di oltre mezzo grado per piu’ di 5 mesi e porta con sé piogge e future estati calde. In particolare, a causa del fenomeno climatico è prevista un’estate piuttosto secca in Australia, Indonesia, Filippine e Sudafrica, mentre in Sudamerica (Ecuador, Peru’ e Argentina centrale) e’ previsto un aumento delle precipitazioni stagionali. Con El Nino gli inverni tendono ad essere più miti nel Canada occidentale e in parte degli Usa.

El Nino potrebbe svilupparsi tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo mese e perdurare fino all’inverno dell’emisfero boreale. Il fenomeno climatico si presentava generalmente a dicembre e deve il suo nome ‘El Nino’ al ‘Bambinello’ del Presepe. 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

clima, El Nino, estate, inverno, meteo, piogge, siccità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net