Rischio idrogeologico: avviso di criticita’ in Sardegna

Condividi questo articolo:

Un bollettino di ordinaria criticita’ per rischio idrogeologico della Sardegna e’ stato emesso oggi dal Dipartimento della Protezione Civile

Un bollettino di ordinaria criticità per rischio idrogeologico della Sardegna è stato emesso oggi dal Dipartimento della Protezione Civile, che sta monitorando con massima allerta il territorio. Le zone maggiormente interessate dall’eventuale rischio idrogeologico sarebbero: i bacini del Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Logudoro, Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente e Tirso.

Il rischio idrogeologico è ovviamente collegato alle condizioni di ‘allerta meteo’ della zona potenzialmente colpita. Nel caso della Sardegna, le previsioni dell’Agenzia regionale Arpas riportano cielo nuvoloso con precipitazioni sparse a carattere di rovescio. Solo pochi giorni fa, un violento nubifragio ha però causato vasti allagamenti a Cagliari e nel suo hinterland. Particolarmente colpita dalla forte pioggia è stata la zona di Elmas, lungo la strada statale ‘554’, dove un automobilista è rimasto bloccato in un sottopasso allagato e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrerlo. A Cagliari invece, problemi di viabilità ci sono stati a causa di una strada allagata e piena d’acqua in via Agricoltura. E ancora: disagi a Mulinu Becciu e in altre zone della città con pioggia e grandine e strade allagate. Anche in quel caso, la Protezione civile aveva emesso un avviso di rischio idrogeologico.

(ml)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

allerta meteo, grandine, idrogeologico, meteo, Pioggia, rischio, rischio idrogeologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net