ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Recovery: Meloni, 'Parlamento dovrà votare a scatola chiusa'**-Recovery: Meloni, 'Parlamento dovrà votare a scatola chiusa' (2)-Recovery, Corso (Polimi): "Imprese in ritardo su e-commerce e big data, serve affiancamento"-Musica: Zucchero, il 14 maggio arriva 'Inacustico d.o.c. & more'-Vitalizi: Perilli, 'nessuna lezione da Formigoni, fieri di nostra battaglia solitaria'-Da startup a leader, per Barò Cosmetics +110% fatturato nel 2020 grazie a online-Msd Italia riconosciuta 'Best workplace 2021'-Salone Mobile: i dubbi di un espositore, dispiace ma non ci sono premesse'-Roma: Calenda rilancia voce e punzecchia il Pd, 'niente primarie e Zingaretti candidato' (2)-Covid: 14.761 nuovi casi e 342 morti-Recovery: Della Vedova, 'bene piano per riforme strutturali'-Università: Cattolica, da Fondo Gemelli 1,3 mln in agevolazioni per sostenere studi-Covid: Salvini, 'nessuna chiusura spiagge, Lega ce la mette tutta'-Recovery: Letta, 'governo alla stretta finale, fondamentali obiettivi per donne e giovani'-Omofobia: Binetti, 'no a libri porno a scuola, ministero Istruzione intervenga'-Covid: Morani, 'centri commerciali devono poter riaprire anche in festivi e prefestivi'-Scuola: Rauti, 'a Fiumicino dimostrata volontà di introdurre ideologia gender'-Covid: Gioventù nazionale in piazza, 'giovani abbandonati da governo'-Salone Mobile: Rosolia, (Koelnmesse), 'se salta pronti a ospitare le imprese a Colonia'-Fisco: de Mooij (Fmi), 'ritenute alla fonte permettono di mitigare rischio evasione'

Occhi al cielo, c’è la stella cometa di Natale

Condividi questo articolo:

Il cielo di Natale impreziosito dalla comparsa di una stella cometa davvero speciale

 

Un Natale più vero ed emozionante se anche il cielo fa la sua parte: basta alzare gli occhi per osservare C/2013 US10 Catalina, una stella cometa già visibile anche ad occhio nudo (anche se molto debolmente) che ci terrà compagnia fino a metà gennaio.

Chi vuole ammirare la stella cometa, al momento, deve alzarsi molto presto (è possibile osservarla solo nelle ore che precedono l’alba), ma tra qualche settimana anche i dormiglioni potranno godere lo spettacolo. Come sostiene l’astrofisico Gianluca Masi, del Virtual Telescope, tra poche settimane, la stella cometa apparirà anche nelle ore serali.

C/2013 US10 Catalina è stata scoperta il 31 ottobre 2013 e scambiata inizialmente per un asteroide. Dopo aver ‘illuminato’ l’emisfero sud, ha fatto capolino anche nei nostri cieli. Per vederla al meglio basta usare dei semplici binocoli, partecipare a uno dei tanti eventi che organizzeranno i vari gruppi sparsi per la penisola dell’Unione Italiana Astrofili (Uai) oppure seguire le dirette che organizzerà a breve il Virtual Telescope. 

 

Il vero spettacolo, però, ci sarà il primo gennaio, quando la cometa Catalina si scambierà un ‘abbraccio’ con Arturo, una delle stelle più luminose del cielo, passando ad appena mezzo grado di distanza.

gc

Questo articolo è stato letto 148 volte.

cometa, cometa natale, Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net