Meteo: torna l’inverno, con nevicate a bassa quota

Condividi questo articolo:

Torna il maltempo sull’Italia e un vortice di aria gelida avvolgerà il bel Paese

 

Torna l’inverno sul Bel Paese. ‘Una massa d’aria fredda direttamente dalla Groenlandia entrerà nel cuore del Mediterraneo; darà il via ad una fase di maltempo con temperature in picchiata e neve a quote basse. Colpito in particolare il Centro Sud’, avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Da mercoledì sono previste piogge sparse al Nord e sulle coste Tirreniche. Piogge ed acquazzoni dalla sera si intensificheranno, poi, Centro Sud. Tornano le nevicate a causa dell’aria fredda, fino verso i 400/500m in Emilia Romagna, sopra i 700/1000m sulla dorsale centrale. Le temperature subiranno un calo nella seconda parte del giorno.

Giornata peggiore della settimana sarà Giovedi, quando il nucleo di aria polare entrerà con decisione sul Mediterraneo, sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora, alimentando la bassa pressione. Previsti anche intensi rovesci sulle regioni centro meridionali con nevicate fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800m al Sud e sulle Isole; non escludiamo anche possibili temporali tra Campania e Calabria tirrenica.

 

Freddo anche il venerdì: previste nevicate a quote basse al Sud e sul medio adriatico.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Acquazzoni, inverno, Italia, Maltempo, meteo, piogge, previsioni meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net