ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oggi voli a rischio per lo sciopero del trasporto aereo, tutto sulla protesta-Usa-Iran, alta tensione verso colloqui. Trump: "Accordo non rispettato su Stretto di Hormuz"-Parkinson, segnali precoci della malattia e come proteggere la salute del cervello: 10 cose da sapere-Montecarlo, oggi Sinner-Auger Aliassime ai quarti: orario, precedenti e dove vedere il match-Quanto costa mangiare sano oggi? Prezzi in aumento e divario tra Nord e Sud-Morto Afrika Bambaataa, pioniere del rap e dell'hip hop-Melania Trump: "Nessun rapporto con Epstein, non mi ha presentato a Donald"-Turismo, Visit Usa Italia conferma il mandato alla presidente Mia Hezi e rinnova il Consiglio direttivo-Ucraina, Putin annuncia cessate il fuoco per la Pasqua ortodossa-Botta e risposta tra Casa Bianca e George Clooney: "I suoi film sono crimini di guerra"-A Roma semafori con luce bianca per auto a guida autonoma? Patanè: "Sono fake news"-Moby Prince,l'appello dei familiari delle vittime: "Chi sa parli, ultimo miglio per la verità"-Marchetti (Agenas): "Dall’oncologia all’invecchiamento, l’Hta traccia percorso innovazione"-Via libera allo stato di emergenza in 4 regioni, stanziati i primi fondi per la Frana di Petacciato-Prof accoltellata a Trescore, il gip dispone comunità per 13enne-Mattarella: "Libano sotto una tempesta di bombardamenti devastanti"-Gesualdo (Fism): "Società scientifiche chiave per sostenere Ssn tra innovazione e digitale"-Farmaci, Murelli (Lega): "Ridurre i tempi di approvazione"-Pnrr, Costa (MinSal): "Massiccio investimento in digitalizzazione e telemedicina"-Sandrini Metalli, grande attenzione ai giovani e capacità di trattenere le competenze

Maltempo: gelo e neve nel weekend

Condividi questo articolo:

Si prevede un weekend di maltempo su tutta l’Italia: i venti polari porteranno gelo e neve anche a bassa quota

Chi può si goda che queste ultime ore di caldo, in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre. Da venerdì sera, infatti, torna il freddo e il gelo: dal nord Europa giungerà una forte perturbazione spinta da aria fredda di origine polare.

Questo week-end sarà dunque gelido. In particolare, secondo quanto dichiarato dagli esperti del portale ilmeteo.it, sabato e domenica si verificherà una vera e propria ‘sciabolata artica’ causata dalle correnti che vengono dal Circolo Polare e dalla Finlandia, con conseguente formazione di un complesso ciclone mediterraneo ‘ad occhiale’, ovvero con la formazione di un ciclone con due occhi, posizionati uno sul mar Tirreno e uno sull’Adriatico, in una configurazione fortemente perturbata.

Dalla giornata di sabato il maltempo colpirà prima il nord, poi il centro e la Sardegna. Si prevedono impetuosissimi venti di maestrale dalla Sardegna e dalle Bocche di Bonifacio verso il Tirreno e forti venti di Bora da Trieste, fino a 100km/h. Il maltempo porterà anche la neve a bassa quota in Emilia. Nella notte tra il 2 e il 3 la neve scenderà anche su Toscana, Umbria e Marche, e quest’ultima regione sarà esposta violentemente alla Bora.

Domenica il maltempo colpirà le regioni centrali dell’Italia e si dirigerà verso il sud e la Sicilia, con la neve che imbiancherà l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise fin a quote bassissime, poco sopra il livello del mare.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

gelo, Maltempo, maltempo weekend, meteo weekend, neve

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net