Maltempo, anche a Roma si prevede la neve. Come nel 1985?

Condividi questo articolo:

L’Italia è ancora sotto la morsa delle neve. Nelle prossime ore è prevista anche una bufera di neve a Roma, imbiancherà la Capitale come nel 1985?

Il freddo ciclone siberiano Ines che attanaglia l’Italia intera potrebbe arrivare con i suoi effetti anche a Roma. Venerdì 3 febbraio è prevista una bufera di neve che potrebbe imbiancare Roma, come nel 1985. Antonio Sanò, del portale IlMeteo.it, prevede almeno 10 centimetri di neve. Sarà così? A ricordare bene, una nevicata consistente c’è stata anche il 12 febbraio del 2010, quando Roma si è svegliata imbiancata.

Anche il centro della città era stato coperto da una coltre di fitti fiocchi bianchi, che rendevano ancora più bella la Capitale. Non mancarono, però, i disagi. Roma, si sa, non è una città abituata alla neve. Speriamo che le previsioni anticipate, facciano di questa bufera di neve pervista nelle prossime ore ‘un’ospite gradita’, attenuando gli eventuali disagi e i timori dei viaggiatori e pendolari. 

Anche nel resto di Italia le temperature sono scese a picco, in queste ore, e il freddo e il gelo si fanno sentire. La situazione non accenna a miglioramento. Nevica ancora sul centro nord d’Italia, in particolare, in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. La circolazione e’ interdetta ai veicoli superiori alle 7,5 tonnellate sul nodo di Bologna e nella Marche. 

A Bologna, a causa dell’abbondante neve, sono stati soppressi aerei e treni. Le Ferrovie dello Stato, comunque, tranquillizzano tutti e fanno sapere che la rete ferroviaria italiana non mostra particolari situazioni di criticità, eccezion fatta per il Piemonte, la Romagna e il nodo di Bologna, ancora interessati da temperature molto rigide e nevicate a tratti anche abbondanti.

Si consiglia prudenza, catene o pneumatici da neve. Chi può evitare di mettersi in viaggio lo faccia.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

bufera di neve a Roma, Maltempo, neve a Roma, previsioni meteo, situazione strade e autostrade, treni soppressi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net