ULTIMA ORA:

Maltempo, allarme meteo in Sicilia per frane e allagamenti

Condividi questo articolo:

Sicilia e Calabria in ginocchio per piogge abbondanti e venti. Allarme frane e allagamenti soprattutto nella zona di Messina, gia’ colpita da una forte alluvione nel 2009

La Sicilia è sotto la morsa del maltempo. Piogge, venti e nubifragi forti si sono abbattuti sul versante sud est dell’isola. Messina, Enna e Catania sono a rischio frane e alluvioni. Lanciano l’allarme i giornali, le tv e i cittadini che su Facebook postano minuto per minuto le condizioni meteo. La causa del maltempo è un ciclone di origine imprevedibile che ha spiazzato anche i metereologi.

La pioggia forte, che cade ormai da diverse ore, causa diversi disagi alla circolazione stradale per frane e allagamenti.  A Messina ci si preoccupa, in particolare, per i quartieri di Camaro e dell’Annunziata, dove le strade sono completamente invase da detriti e allagamenti. È chiusa anche la ferrovia, mentre Anas, a causa di una frana ha chiuso al traffico, in entrambe le direzioni in provincia di Messina un tratto della strada statale 185 “Di Sella Mandrazzi”. Sull’autostrada A19 Palermo-Catania è chiuso al traffico per allagamento lo svincolo di Motta Sant’Anastasia. Chiusa al traffico in entrambe le direzioni, sempre per allagamento, la Strada Statale 114, Orientale Sicula. Chiusa per frana in entrambe le direzioni anche la strada statale 288, il cui traffico è deviato ad Aidone, in provincia di Enna.

La pioggia forte si abbatte sulle zone già colpite dall’alluvione del 2009, scatenando il panico tra i cittadini messinesi, che lamentano già la cattiva gestione dell’allerta meteo.  

Piove anche in Calabria, dove forti venti e acqua si abbattono in particolare sulla costa Ionica. Le zone più esposte al rischio sono Locride, Aspromonte, Serre, Marchesato e Sila greca.

L’allerta meteo in Sicilia e Calabria rimane alte per tutta la giornata di oggi, fino alla mattina di domani. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 77 volte.

Maltempo, maltempo in Calabria, maltempo in Sicilia, meteo, piogge, Sicilia

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net