La tutela degli alberi monumentali e’ legge. Al via il censimento

Condividi questo articolo:

E’ legge la tutela degli alberi monumentali: chi danneggia le piante che hanno un certo calore  sara’ soggetto ad una multa di 100 mila euro. Al via il censimento

La tutela degli alberi monumentali è legge. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio della Legge 10 del 2013, approvata definitivamente dalla Commissione Ambiente del Senato lo scorso 21 dicembre, per la prima volta in Italia, è legge dello Stato la tutela degli alberi monumentali.

Tutti coloro che danneggeranno gli alberi monumentali o li abbatteranno saranno soggetti ad una multa che può arrivare fino a 100 mila euro. La legge di tutela degli alberi monumentali riguarda in generale lo sviluppo del verde urbano e prevede, anche, l’istituzione di una Giornata nazionale degli alberi il 21 novembre di ogni anno. Grazie all’istituzione della Legge i Comuni non solo saranno obbligati a censire tutti gli alberi di importanza monumentale e storica, ma avranno l’obbligo di rispettare standard minimi in materia di verde pubblico per abitante, di adottare misure per favorire la creazione, attorno alle città, di ‘cinture verdi’, e di favorire soluzioni architettoniche innovative quali le coperture a verde sui lastrici solari e sulle pareti degli edifici.

Con l’istituzione della Legge sulla tutela degli alberi, le Regioni sono chiamate,entro sei mesi, a definire i criteri per i quali le piante possono essere dichiarate ‘monumentali’ e, nei successivi sei mesi gli enti locali dovranno procedere al censimento.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 152 volte.

alberi, alberi monumentali, legge alberi monumentali, piante, tutela alberi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net