La Nasa fotografa le bandiere americane ancora sulla Luna

Condividi questo articolo:

Sulla Luna ci sono ancora le bandiere americane portate dagli astronauti delle missioni Apollo. Ecco le fotografie della Nasa che lo dimostrano

Sulla Luna sventolano ancora la bandiere americane. Lo afferma la Nasa: il Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC), macchina fotografica spaziale, ha scattato le foto che testimoniano ancora la presenza della bandiera.

Le bandiere americane sulla Luna erano state fissate dagli astronauti delle sei missioni Apollo. I ricercatori hanno osservato le foto scattate dalla missione Lroc esaminando le ombre intorno ai punti in cui sarebbero dovute esserci le bandiere. ‘Si pensava che queste bandiere fossero spacciate, se si considerano i 42 anni di esposizione al vuoto, i 500 sbalzi di temperatura di circa 500 gradi al giorno, ai micrometeoriti, alle radiazioni ultraviolette. Le bandiere avrebbero dovuto disintegrarsi’ ha spiegato James Fincannon, del Nasa Glenn Research Center di Cleveland, sulla rivista ‘Apollo Lunar Surface Journal’. E invece le bandiere sono ancora lì, a sventolare nonostante le sfavorevoli condizioni.

Bandiera Usa su Luna

La sola bandiera americana non più in piedi sulla Luna è quella piantata la prima volta, da parte dell’Apollo 11. Ma, secondo l’astronauta Buzz Aldrin, questa bandiera sarebbe comunque stata abbattuta dai gas di scarico del motore dell’astronave, durante la risalita verso la Terra. 

In questi giorni la Nasa si sta preparando allo sbarco della sonda Curiosity su Marte, attendiamo il 06 Agosto per seguire l’evento.

(gc)

Questo articolo è stato letto 2.193 volte.

Apollo, bandiera USa, Bandiera Usa luna, Luna, missioni Apollo Luna, usa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net