ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

In Cornovaglia uova di rana in pieno autunno

Condividi questo articolo:

Di solito la deposizione delle uova di rana avviene in primavera e l’evento potrebbe essere stato causato dalle temperature insolitamente miti

 

Nascono le rane con 5 mesi di anticipo in Cornovaglia. Sono stati infatti trovate nella riserva naturale del Nord Predannack Downs, sulla penisola di Lizard, uova di rana comune che normalmente vengono deposte in primavera. Non è detto che le uova riescano a schiudersi poiché un’improvvisa ondata di freddo potrebbe congelarle.

Ma questa deposizione anticipata può essere considerata un segnale dei cambiamenti climatici? Secondo i rangers della riserva, che ne hanno dato l’annuncio sulla pagina facebook  l’evento è raro ma non senza precedenti. E’ vero che la deposizione comincia normalmente in primavera, ma è anche vero che in alcuni casi, proprio nella riserva, si è assistito a deposizioni in autunno, fra ottobre e novembre. Nel 2005, per esempio, si scoprirono uova di rana in ottobre. E’ pur vero che questo novembre è stato mite e molto umido anche in Gran Bretagna e questo potrebbe aver “ingannato” le rane e favorito la deposizione anticipata delle uova. Purtroppo l’arrivo dell’inverno non permetterà con tutta probabilità alle uova di schiudersi e questo rappresenta un problema poiché le rane si accoppiano solo una volta a stagione. Ma altre anomalie si registrano nelle abitudini degli animali che per esempio stanno ritardando il letargo.

La riserva naturale del Nord Predannack Downs, composta principalmente da brughiere è gestita dal Cornwall Wildlife Trust  l’organizzazione che si occupa della conservazione della natura e della tutela della fauna selvatica della regione. Cornwall Wildlife Trust gestisce 57 riserve naturali dove vivono specie rare e in via di estinzione.

as

Questo articolo è stato letto 573 volte.

cambiamnet climatic, clima, Cornovaglia, uova di rana, uova rana

Commenti (2)

  • I haven¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I¦ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net