Passa al contenuto principale

Il decadimento della materia oscura sta creando l’antimateria che distruggerà il mondo?

Condividi questo articolo:

L’esubero di positroni che se ne vanno in giro per l’atmosfera terrestre preoccupano gli scienziati e li dividono sulle motivazioni per cui questo sta accadendo

Nel 2008, lo strumento spaziale PAMELA ha rilevato qualcosa di insolito nell’atmosfera terrestre: un’abbondanza sorprendente di positroni, una forma di antimateria che viene spesso chiamata antielettrone. Questi positroni cessano di esistere non appena incontrano gli elettroni (quando la materia e l’antimateria opposta si scontrano si annichiliscono l’un l’altra), ma questo non risponde alla domanda più importante: da dove provengono tutti questi positroni?

In precedenza gli scienziati pensavano che l’antimateria fosse originata da alcune pulsar relativamente vicine, resti di stelle precedentemente più grandi. Ma nuove prove suggeriscono che i positroni potrebbero potenzialmente originarsi dal decadimento della materia oscura – la materia oscura è la sostanza misteriosa che costituisce gran parte del nostro universo ma rimane invisibile.

Non tutti nella comunità della fisica sono pronti a passare a questa nuova versione dei fatti e ad abbandonare l’idea che siano le pulsar a creare i positroni, specialmente per il fatto che la stessa esistenza della materia oscura è un mistero molto dibattuto e contestato. Ma secondo gli altri è impossibile numericamente che la responsabilità sia solo delle pulsar.

Nuove osservazioni su questo argomento sono arrivate dal HAWC Gamma-Ray Observatory che ha affermato che forse i positroni potrebbero essere originati da «altre pulsar, altri tipi di acceleratori cosmici come microquasar e resti di supernove, o anche dall’annientamento o il decadimento di particelle di materia oscura».
Finora non c’è una spiegazione unica a queste particelle di antimateria, ma le osservazioni continue consentiranno di certo agli scienziati di concentrarsi su ciò che potrebbe essere probabile.

antimateria, astrofisica, fisica, spazio


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.