ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Laguzzi (Ram): "Prendersi cura dell'ambiente scelta di cuore"-Francia, governo Barnier a rischio. Rn annuncia: "Merita la censura"-Caso Ramy, finiti gli accertamenti: arriva il via libera per i funerali-Lombardia, Tironi su Lablab: "App cruciale, aprite cancelli aziende ai nostri ragazzi"-Pni, la più grande business plan competition italiana per startup nel Lazio con 77 finaliste-Mariotto: "Nessuna fuga da Ballando con le stelle"-Moda, Gallucci (Conf. Giovani Fermo): "Non tutti hanno il coraggio di investire, aspettiamo supporto del ministero del Made in Italy"-Siria, cosa accade e perché: 13 anni di guerra civile e il riarmo dei 'ribelli'-Sostenibilità, Galimberti (Cascina Bagaggera): "Agricoltura deve guardare a ecosistema"-Lombardia, l'appello di Tironi ai docenti per Lablab: "App innovativa, un dovere farla conoscere"-Alimenti, presentato a Roma XXII Rapporto Ismea-Qualivita-Bove, Fiorentina: "Sta bene, ha convinto compagni a giocare mercoledì"-Tragedia Natisone, indagati tre vigili del fuoco e un operatore del 112-Codice strada, società mediche offrono collaborazione su farmaci e guida sicura-Consulenti lavoro: ecco corso per Disability Manager, specializzato nell'inclusione lavorativa-Gianni Morandi, gli 80 anni da tifoso a Lisbona-1000 miglia Experience Uae 2024, dal 1 al 5 dicembre torna negli Emirati-Milano, rimosso il murale sull'antisemitismo dedicato a Liliana Segre-'Celebrating Picasso' in mostra a Palazzo Reale di Palermo-Iannantuoni (Unimib): "Inaugurato sportello per tutta la comunità"

I boschi: una grande opportunità di occupazione

Condividi questo articolo:

 

Dai boschi arrivano nuove opportunità di lavoro. Si ritorna al passato

 

 

 

 

I boschi, questi paradisi tutti da esplorare, sono una grande opportunità di occupazione, con oltre 30mila boscaioli e circa 12mila spazzacamini attivi su tutto il territorio. E a cogliere queste opportunità sono soprattutto i giovani sotto i 40 anni, secondo i dati dell’Anfus.

 

 

Il tanto lavoro che offre il bosco è dovuto anche alla crisi: sono diverse le famiglie italiane che sono tornate a scaldarsi con il legname, per un quantitativo che viene bruciato ogni anno pari alla spesa media destinata all’acquisto di energia elettrica e GPL. Come è facile immaginare, il consumo di legna è più elevato nei comuni montani (oltre il 40% delle famiglie), in Umbria e Trentino Alto Adige (poco meno di una famiglia su due) e in Sardegna (39%). Ma anche al Sud ci si scalda con la legna (il 22% delle abitazioni ne fa uso).

 

 

Sono tornati di moda i mestieri come quelli di boscaiolo e spazzacamino, che si rinnovano e creano economia. ‘Quello dello spazzacamino può essere considerato il lavoro del futuro’ ha dichiarato Giovanni Paoletti, fondatore e presidente dell’Associazione nazionale fumisti e spazzacamino. ‘E’ un lavoro impegnativo, perché ci sono molte norme che riguardano la sicurezza, l’inquinamento atmosferico e il risparmio energetico da dover necessariamente conoscere’. E conclude: ‘Non ci si può più improvvisare, adesso lo spazzacamino è un tecnico a tutti gli effetti che deve saper usare attrezzature sempre più professionali’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

boschi, bosco, lavoro, occupazione, oppprtunità di lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net