ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**M5S: Grillo vede senatori, è momento Conte, voglio rafforzarlo, non indebolirlo'**-M5S: Grillo, 'con Conte lavoro straordinario, Statuto ci sopravviverà'-Federica Pellegrini, svelato all'Aquaniene murale 'Dimensione Divina'-Variante Delta, Rasi: "Colpisce di più under 30, vaccinare giovani"-Recovery: Fedriga, 'Pnrr occasione storica soprattutto per giovani'-**Omofobia: per Pd testo in aula così com'è, ma rumors su franchi tiratori tra dem e in Iv** (2)-Lavoro: Provenzano, 'in epoca algoritmo servono diritti'-Lavoro: Provenzano, 'in epoca algoritmo servono diritti' (2)-Covid: Mattarella, 'pandemia non sconfitta, avanti con riforme per ripresa economica' (3)-Covid oggi Veneto, 35 contagi: bollettino 24 giugno-Nuoto: Paltrinieri, 'la mia è una mentalità da guerriero, supererò avversità'-Covid: Mattarella, 'pandemia non sconfitta, avanti con riforme per ripresa economica'-Covid: Mattarella, 'pandemia non sconfitta, avanti con riforme per ripresa economica' (2)-Recovery: Mattarella, 'Pnrr sfida per superare nodi strutturali, serve collaborazione istituzioni' (2)-Ue: Mattarella, 'con successo Recovery nuovo Patto Stabilità per crescita con eurobond'-M5s: Grillo, 'Cingolani? se continua cosi' e' un bagno di sangue'-Lavoro: Yonder-Workday, durante pandemia per metà giovani scarsa motivazione-Inpgi: Macelloni, 'Tridico ancora una volta fa di tutto per sabotare possibile soluzione'-Lecce, inaugurata sede per polo innovazione biomedicale-Omofobia: Maraio e Nencini, 'modifiche ad articolo 4 e 7 ddl Zan, poi fiducia in terza lettura'

I boschi: una grande opportunità di occupazione

Condividi questo articolo:

 

Dai boschi arrivano nuove opportunità di lavoro. Si ritorna al passato

 

 

 

 

I boschi, questi paradisi tutti da esplorare, sono una grande opportunità di occupazione, con oltre 30mila boscaioli e circa 12mila spazzacamini attivi su tutto il territorio. E a cogliere queste opportunità sono soprattutto i giovani sotto i 40 anni, secondo i dati dell’Anfus.

 

 

Il tanto lavoro che offre il bosco è dovuto anche alla crisi: sono diverse le famiglie italiane che sono tornate a scaldarsi con il legname, per un quantitativo che viene bruciato ogni anno pari alla spesa media destinata all’acquisto di energia elettrica e GPL. Come è facile immaginare, il consumo di legna è più elevato nei comuni montani (oltre il 40% delle famiglie), in Umbria e Trentino Alto Adige (poco meno di una famiglia su due) e in Sardegna (39%). Ma anche al Sud ci si scalda con la legna (il 22% delle abitazioni ne fa uso).

 

 

Sono tornati di moda i mestieri come quelli di boscaiolo e spazzacamino, che si rinnovano e creano economia. ‘Quello dello spazzacamino può essere considerato il lavoro del futuro’ ha dichiarato Giovanni Paoletti, fondatore e presidente dell’Associazione nazionale fumisti e spazzacamino. ‘E’ un lavoro impegnativo, perché ci sono molte norme che riguardano la sicurezza, l’inquinamento atmosferico e il risparmio energetico da dover necessariamente conoscere’. E conclude: ‘Non ci si può più improvvisare, adesso lo spazzacamino è un tecnico a tutti gli effetti che deve saper usare attrezzature sempre più professionali’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

boschi, bosco, lavoro, occupazione, oppprtunità di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net