ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulta: Lega, 'indicazioni da valutare ma nessun passo indietro su lotta a mafie'-Migranti: Mirabelli, 'capiamo difficoltà Salvini ma eviti di strumentalizzare'-Migranti: Sereni incontra Grandi-Milano: Morelli (Lega),'azzeramento Tari è il minimo'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi' (2)-Bologna: Cuppi, 'no attacchi a Conti ma a modalità maschilista Renzi'-Industria: Giorgetti, 'amministrazioni straordinarie devono risolvere problemi'-Calcio: Mancini, 'Inter un esempio per tutti, ci sono molte affinità con la mia'-Migranti: Borghi, 'Salvini si permette di sindacare incontri di Letta?'-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos (3)-Migranti: Verducci, 'plauso a Letta per incontro con Open Arms, Lega si vergogni di attacchi'-**Covid: Fontana, 'indagine riciclaggio? Sono sereno e tranquillo'**-Covid: assessori cultura, 'regole e date certe per riaprire, chiesto incontro a Fedriga'-Migranti: Fico incontra Grandi, 'serve approccio globale e coordinato'-**Covid: Fontana, 'a Ibra dico solo grazie, risultati campagna sono stati ottimi'**-Consulta: ex pm Agueci, 'non arriva un bel segnale su ergastolo ostativo, sono preoccupato'-Consulta: ex pm Agueci, 'non arriva un bel segnale su ergastolo ostativo, sono preoccupato' (2)-Consulta: Maria Falcone, 'su ergastolo ostativo legislatore intervenga, non vanificare anni lotta'

I boschi europei assorbono più CO2 di quanto stimato finora

Condividi questo articolo:

La buona notizia viene da uno studio dell’università di Brema. Ma i ricercatori avvertono: livelli ancora troppo alti.

 

La vegetazione presente in Europa riesce ad assorbire più CO2 di quello che si era finora stimato. Una buona notizia che arriva da un rapporto realizzato da un gruppo di ricercatori dell’università di Brema (Germania). 

 

Gli esperti hanno analizzato congiuntamente per la prima volta i dati sull’anidride carbonica raccolti dai satelliti della Nasa, dell’Esa e dell’Istituto nazionale di studi ambientali del Giappone. Il risultato di questa analisi stima che i boschi europei siano in grado di assorbire una quantità di biossido di carbonio doppia rispetto a quella finora stimata. La biosfera europea sarebbe in grado di assorbire circa 0,6 miliardi di tonnellate di carbonio in più di quanto era già stato valutato dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici.

 

Nonostante questo però, gli scienziati avvertono che la quantità di CO2 presente è ancora abbastanza alta. Il biossido di carbonio è fra i principali gas derivanti dall’attività umana, la cui presenza si alza notevolmente in inverno a causa dell’uso di combustibili fossili. Riscaldamento, trasporti terrestri e marittimi, ma anche allevamento intensivo di bestiame sono fra le principali cause dell’eccessiva presenza di CO2 nell’atmosfera.

I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista internazionale “Atmospheric Chemistry and Physics”.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

boschi europei, bosco, CO2, università di Brema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net