ULTIMA ORA:

Animali. Anche gli elefanti nuotano

Condividi questo articolo:

Gli elefanti sanno nuotare,e utilizzano la loro proboscide come boccaglio. Secondo gli esperti gli elefanti avrebbero colonizzato lo Sri Lanka dall’India raggiungendo l’isola a nuoto

Anche gli elefanti nuotano come e meglio degli altri animali. I giganti della terra, in mare, usano un’arma segreta: la proboscide fa da boccaglio e aiuta la respirazione dell’animale sott’acqua. La grandezza e il peso non permette però all’animale di galleggiare e quando nuota è con il corpo quasi totalmente sommerso.

L’elefante mentre nuota utilizza tutte e quattro le zampe e può imparare a nuotare anche da molto piccolo: i cuccioli giocano spesso nell’acqua insieme agli adulti. Gli elefanti africani hanno poche possibilità di farlo, fatta eccezione per coloro che vivono nelle zone umide come il delta dell’Okavango, in Botswana. Gli elefanti indiani, invece, hanno maggiori possibilità di nuotare. Diverse volte sono stati avvistati degli elefanti nuotare negli oceano Indiano.

Non solo. Si ipotizza che gli elefanti che dall’India hanno colonizzato l’isola di Sri Lanka, lo abbiano fatto a nuoto. La colonizzazione è avvenuta migliaia di anni fa: gli elefanti partiti dalle zone meridionali del subcontinente indiano sono arrivati sull’isola: l’unico modo per attraversare  i 30 chilometri che dividono i luoghi è nuotando.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 330 volte.

animali, curiosita', elefanti, elefanti nuotano, mare, nuoto, piscina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net