Estate: ritorna Caronte, fine settimana oltre i 40 gradi

Condividi questo articolo:

Torna dall’Africa l’anticiclone Caronte, il piu’caldo e degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana

 

Sarà un fine settimana caratterizzato da temperature altissime: dall’Africa è ormai certo il ritorno di Caronte, il più temibile degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana. Dalla giornata di oggi, martedì 23 luglio, inizierà il crescendo delle temperature, con l’avanzata delle propaggini di Caronte, che ci condurrà nel cuore dell’estate.

L’estate calda e afosa, secondo Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, si farà sentire nelle isole Maggiori e al Sud, dove si raggiungeranno i 36°C, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33°C afosi verranno percepiti come 38.

 

Caronte e l’estate afosa si faranno sentire soprattutto tra Domenica 28 e Lunedì 29: in questi due giorni  l’anticiclone stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell’estate: 40°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 38 a Roma percepiti come 42, 39 a Firenze percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 44. Dopo questa ondata record, arriveranno nubifragi al nord, mentre l’Estate proseguirà incontrastata al sud.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

africa, anticiclone, Caronte, estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net