ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Energia del Sole…in diretta

Condividi questo articolo:

Misurata per la prima volta, in diretta, l’energia che fa brillare il Sole

 

È stata misurata, per la prima volta in assoluto, l’energia che fa brillare il Sole. L’esperimento, chiamato  Borexino , condotto in Italia e pubblicato sulla rivista Nature, è riuscito in un’impresa che ha eseguito la misura dell’energia ‘inseguendo’ le particelle più sfuggenti e inafferrabili finora note, i neutrini solari. Borexino è stato condotto sotto 1.400 metri di roccia, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngs) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Secondo lo studio, è provato che ‘il Sole è una grande centrale a fusione nucleare’ e l’energia prodotta nel momento stesso in cui viene generata è in perfetta corrispondenza con quella prodotta 100.000 anni fa. I dati mostrano che il motore energetico che alimenta il Sole è la catena di reazioni nucleari fra due nuclei di idrogeno: questa è la reazione iniziale del ciclo di fusioni nucleari che produce complessivamente circa il 99% dell’energia solare. Produce anche il flusso di neutrini misurato nell’esperimento Borexino.

Misurare in diretta l’energia che fa brillare il Sole è realmente difficile, perché i neutrini non interagiscono con la materia, tanto che ogni secondo fino a 60 miliardi di queste particelle attraversano la punta di un dito senza lasciare traccia del loro passaggio (i neutrini impiegano solo pochi secondi ad uscire dal Sole e otto minuti per raggiungere la Terra). Riuscire a misurarli senza alcun disturbo (in un ‘isolamento’ garantito dai 1.400 metri di roccia del Gran Sasso) ha permesso di misurarne esattamente il flusso e di calcolare la quantità di energia prodotta nel cuore del Sole. In passato l’energia solare è stata misurata utilizzando le particelle di luce (fotoni), ma i dati si riferivano alle reazioni avvenute 100.000 anni fa. Questo è infatti il tempo che i fotoni impiegano per attraversare il Sole.

Grazie all’esperimento Borexino  è stato possibile conoscere più da vicino i neutrini, con le tre famiglie cui appartengono (elettronici, mu e tau) e la capacità di trasformarsi assumendo l’identità di una qualsiasi delle famiglie. Questo fenomeno è stato osservato in passato nei Laboratori del Gran Sasso nel momento in cui i neutrini interagiscono con la materia e adesso l’esperimento Borexino lo ha visto per la prima volta mentre avviene nel vuoto.

gc

Questo articolo è stato letto 1.481 volte.

energia che fa brillare il Sole, energia solare, energia sole, solare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net