ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne

Elefanti, in Mozambico è rischio estinzione

Condividi questo articolo:

Uccisi con crudeltà dai bracconieri per ottenere il prezioso avorio, i pachidermi rischiano di sparire dal paese nell’arco di 10 anni

 

Il WWF ha lanciato l’allarme per il crollo della popolazione di elefanti registrato in Mozambico.  Si stima che nella riserva Querimbas a nord del paese siano morti fra il 2011 e il 2013 fra i 480 e i 900 elefanti. Alcuni controlli aerei hanno mostrato come l’attività dei bracconieri sia tutt’altro che ridotta. A caccia del prezioso avorio, i cacciatori illegali non si fanno scrupolo di uccidere qualsiasi animale. I controlli hanno rivelato la presenza di moltissime carcasse, per l’80%  di animali molto giovani, meno prudenti rispetto agli adulti. Spesso gli animali vengono uccisi con armi da fuoco, in altri casi intrappolati in enormi buche. Purtroppo spesso le comunità che vivono all’interno del parco aiutano i bracconieri a individuare gli elefanti responsabili di distruggere i raccolti.

Purtroppo il mercato dell’avorio è florido e una zanna può valere anche 500 dollari. Secondo il WWF, il Mozambico è uno dei luoghi di maggior transito dell’avorio in Africa.

 

La Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche (CITES) si riunirà nel mese di luglio per discutere i progressi che paesi come il Mozambico hanno fatto nella lotta contro il commercio illegale di avorio. Oltre al WWF altre associazioni ambientaliste hanno lanciato più volte l’allarme per la diffusione del bracconaggio in Mozambico arrivando a prevedere l’estinzione degli elefanti nel paese entro un decennio.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

elefanti, elefanto Mozambico, Mozambico, wwf

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net