ULTIMA ORA:

Caldo record: questa settimana le temperature più alte dell’estate

Condividi questo articolo:

Sara’ questa la settimana di caldo record dell’intera estate 2012: si prevedono temperature di oltre 40 gradi a Firenze, 39 gradi a Roma, e 37 gradi a Bolzano

Il caldo record non da tregua e in questa settimana si registreranno le temperature più alte dell’intera estate 2012. A partire da questo lunedì la colonnina di mercurio salirà anche oltre i 40 gradi, grazie all’arrivo della  settima ondata di calore consecutiva proveniente dal Nord Africa.

Il caldo record farà registrare temperature altissime. Firenze, dove domenica si sono raggiunti i 38 gradi, nei prossimi giorni supererà i 40. Roma, Bologna, Ferrara, Rieti e Terni si avvicineranno ai 39. Anche nelle regioni del Nord, le temperature supereranno i 38 gradi. Bolzano toccherà 37 gradi, il valore più alto da un secolo. Ovviamente, il caldo record interesserà anche tutte le regioni del Centro e Sud Italia.

L’arrivo dell’anticiclone africano provocherà un aumento delle temperature giorno per giorno, con picchi di caldo tra mercoledì e giovedì, quando subentrerà anche l’umidità, che aumenterà la sensazione di afa. Ma alla fine della prossima settimana, tra domenica sera e lunedì, giungerà una perturbazione con forti temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Nord Italia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

anticiclone estate, caldo estate 2012, caldo record, estate, previsioni meteo, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net