
Asteroide sfiora la Terra
Asteroide sfiora la Terra, appuntamento per l’ora di pranzo
L’asteroide 2015 KW120 si avvicina alla Terra e la sfiorerà, oggi, verso ora di pranzo. È largo circa 25 metri e il suo passaggio sarà di tutta sicurezza: passerà alla distanza di 420.000 chilometri, alle 13:53.
Purtroppo, l’incontro non sarà visibile dall’Italia, ma chi volesse seguire l’avvicinamento del sasso spaziale ‘potrà provarci questa sera, a partire dalle ore 23, puntando il telescopio verso Est Sud-Est, tra le stelle della costellazione dell’Ofiuco e quelle della coda del Serpente’, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope.
In realtà, ‘per osservarlo visualmente servono strumenti con un’apertura di almeno 400 millimetri’, aggiunge Masi. ‘Discorso a parte, invece, per la ripresa fotografica, che forse potrà offrire qualche chance in più’.
Il passaggio sarà seguito anche dal Virtual Telescope.
gc