ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spiagge: Gasparri, 'bene decisione Regione Calabria su estensioni al 2033'-Covid: Mulè, 'Figliuolo continui a indossare la divisa a testa alta'-Francia: Salvini, 'ha ragione Le Pen, chi entra illegalmente va espulso'-Salone Mobile: presidente Assolombarda, 'subito tavolo congiunto per fare sistema'-Covid, "Gran Bretagna non è più nel mezzo di una pandemia"-Migranti: Battilocchio (Fi), 'per fermare tragedie stop partenze e Piano Marshall per Africa'-Covid: Lollobrigida, 'stop a pass vaccinale dimostra disprezzo regole Governo'-Francia: Meloni, 'un pensiero ai francesi e a familiari vittima'-**Recovery: domani Pnrr in Cdm, gelo ministri su gestione dossier**-Francia: Salvini, 'altro sangue innocente, vicino a famiglia Stephanie e a francesi'-Giustizia: Coppola attacca Gamacchio, 'malagiustizia frutto di logiche di corrente' (2)-Roma: Meloni, 'quando ci incontreremo troveremo accordo per candidato sindaco'-Lombardia: iniziato il 'tour' di Guidesi tra le imprese, prima tappa in Valseriana-**Recovery: Meloni, 'Parlamento dovrà votare a scatola chiusa'**-Recovery: Meloni, 'Parlamento dovrà votare a scatola chiusa' (2)-Recovery, Corso (Polimi): "Imprese in ritardo su e-commerce e big data, serve affiancamento"-Musica: Zucchero, il 14 maggio arriva 'Inacustico d.o.c. & more'-Vitalizi: Perilli, 'nessuna lezione da Formigoni, fieri di nostra battaglia solitaria'-Da startup a leader, per Barò Cosmetics +110% fatturato nel 2020 grazie a online-Msd Italia riconosciuta 'Best workplace 2021'

Arriva El Niño: porta siccità, inondazioni e carestie

Condividi questo articolo:

Entro quest’anno si formera’ El Niño: porta siccità, inondazioni e carestie

 

Ogni volta che si origina El Niño ci sono, nel mondo, siccità, inondazioni, carestie e conflitti. Il fenomeno atmosferico che si origina ciclicamente nel Pacifico equatoriale ogni cinque anni, porta i suoi effetti in tutto il mondo, con conseguenze devastanti su larga scala.

Un nuovo El Niño si svilupperà, secondo i metereologi, al 90%, entro l’anno. A lanciare l’allarme è il Centro europeo di previsioni meteo a medio termine (Ecmwf).

Come si forma El Niño? El Niño inizia con il riscaldamento di una grande massa di acqua in superficie dell’oceano Pacifico tropicale al largo del Sudamerica e si origina dalla presenza di 2 tipi di onde (onde di Kelvin e onde di Rossby), che sono dirette in senso opposto le une rispetto alle altre. Le onde di Kelvin, più veloci, sono dirette verso est; le onde di Rossby sono, invece, più lente e dirette verso ovest. 

 

Alcuni effetti di El Niño, in realtà, si sono già fatti sentire: in India, il monsone, he nella punta meridionale arriva nei primissimi giorni di giugno, quest’anno si è fatto vedere solo il 6 giugno in Kerala ed è risultato più debole del 40%. Le minori piogge portate dal monsone mettono a rischio il raccolto di riso e cotone. E mentre in oriente porterà siccità, in California si assisterà a piogge torrenziali e inondazioni.

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

cambiamenti climatici, clima, climatici, El Nino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net