Animali o meteorologi?

Condividi questo articolo:

E’ vero che gli animali hanno speciali abilità nel prevedere il tempo. Le hanno sviluppate per sopravvivere

 

 

“Quando il gatto si lecca il pelo, viene acqua giù dal cielo”. Il detto popolare, come spesso accade, possiede un fondo di verità. Sembra infatti che l’aumento di umidità nell’aria, tipico di un temporale in arrivo, spinga il nostro micio a leccarsi più spesso il pelo che sente appiccicaticcio. Gli animali, dunque, non sarebbero dotati di poteri paranormali, ma semplicemente avrebbero una maggiore sensibilità ai cambiamenti climatici, come del resto hanno più sviluppati alcuni sensi come udito ed olfatto. Si tratta di abilità che si sono sviluppate nel tempo e che permettono agli animali di sopravvivere.

E’ anche vero che la vita cittadina ha un po’ “addormentato” queste capacità. Alcuni cani tuttavia, manifestano anche in casa un particolare nervosismo quando sta arrivando un temporale. Spesso ancor prima di sentire i tuoni. Chiunque ha un gatto in casa, inoltre, avrà visto che con la pioggia in arrivo il micio tende a passare le zampe dietro le orecchie. Ciò per alcuni esperti sarebbe dovuto all’abbassamento della pressione atmosferica che accompagna il maltempo.

Gli animali che vivono in campagna hanno naturalmente molta più “dimestichezza” con la natura e sono quindi più capaci di conservare le loro abilità da ‘colonnello Bernacca’.

 

Le pecore, all’arrivo del temporale, tendono a stringersi l’una all’altra cercando protezione nel gregge e i cavalli appaiono spesso nervosi e irrequieti. Da sempre poi il volo degli uccelli guida gli uomini nel tentativo di sapere che tempo farà. Così quando le rondini volano ad alta quota possiamo contare su tempo stabile e sereno. Quando invece scendono verso il suolo possiamo ragionevolmente immaginare un cambiamento del tempo. Anche qui è la bassa pressione atmosferica che rende più arduo volare in alta quota. 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

animli, cane, gatti e meteo, gatti e metereologia, gatto, pecora

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net