ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ancora emergenza Maltempo: esondazioni, vittime e case isolate

Condividi questo articolo:

Continua l’emergenza maltempo in Toscana: paesi isolati, strade allegate, case prive di elettricita’, crollo di un ponte e diverse vittime

L’emergenza maltempo che ha interessato la gran parte dei comuni della Toscana nel week-end e nella giornata di Lunedì non è ancora finita. Le piogge torrenziali hanno provocato non pochi disagi: case isolate, salvataggi sui tetti, crollo di alcune strutture e diverse vittime. Nella tarda serata di ieri è crollato un ponte sul fiume Albegna, a Marsiliana, nel comune di Manciano, provocando tre morti.  

Il maltempo, soprattutto nella zona di Grosseto, ha provocato il rigonfiamento dei fiumi e la loro esondazione: l’acqua ha fatto sì che le strade diventassero tutt’uno con le  campagne del grossetano. Tra le acque marroni e il fango si riesce a scorgere solo qualche indicazione stradale e qualche tetto di casa. Sono circa 2300 le famiglie che non possono usufruire ancora dell’energia elettrica, mentre alcune frazioni della provincia di Grosseto vengono rifornite di acqua potabile con le autobotti.

maltempo

Il maltempo ha provocato anche la piena dell’Ombrone, fiume che fa tanta paura in queste ore. Il Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto Marco Valentini, ha predisposto un piano di interventi da attuare in caso di esondazione. 

Restano problematici, a causa del maltempo, anche i collegamenti stradali e autostradali. Autostrade per l’Italia ha reso noto che sull’A1, in seguito dell’allagamento della sede autostradale, permane la chiusura del tratto compreso tra gli svincoli di Valdichiana e Fabro in direzione Roma e, in direzione Firenze, della stessa A1 a partire da Orte fino a Chiusi.

Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, nel frattempo, ha chiesto l’intervento immediato dell’esercito per far fronte alla situazione di grave disagio provocata dal maltempo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

alluvione Toscana, emergenza maltempo, emergenza maltempo Toscana, esondazioni fiumi Toscana, Maltempo, piogge, toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net