ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ambiente: il pesticida verde amico delle api

Condividi questo articolo:

Il pesticida Hv1a/GNA, e’ un nuovo prodotto ecologico in grado di salvare le api, minacciate costantemente dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura

Un pesticida verde amico delle api. E’ il nuovo prodotto ideato da un’équipe dell’Università britannica Newcastle, che ha recentemente utilizzato il veleno del ragno australiano ‘hexathelidae’ per creare un pesticida in grado di ‘salvare’ le api, minacciate costantemente dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura.

Il nuovo pesticida verde, denoinato ‘Hv1a/GNA’ è stato inoltre testato in laboratorio, proprio per verificare il suo livello di tossicità sulle api, che sono risultate indenni all’esposizione del prodotto. Secondo i ricercatori di Newcastle, il nuovo pesticida verde ‘offrirà un’alternativa di sicurezza, rispetto ai controversi insetticidi neonicotinoidi attualmente commercializzati, che uccidono tutti gli insetti senza risparmaiare le api’. Un problema, questo, che mette a rischio l’intero ambiente per il ruolo fondamentale che questi insetti hanno nell’impollinazione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

ambiente, api, pesticida, pesticida verde, verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net