ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Bersani, 'con nuovo patto con Iv tra 15 giorni siamo da capo'-Governo: Bersani, 'non numeri raccogliticci ma patto politico con formazione di centro'-Francia: Minc, 'dipendenti dovrebbero detenere 10% del capitale delle loro aziende'-Governo: Bersani, 'Iv operazione di transfughi e arroganti-**Coronavirus: lo statistico Arbia, 'assurdo vincolare passaggio zona a numero infetti'**-Coronavirus: esperto, 'sono 10 mln gli italiani già entrati in contatto con virus'-Napoleone: venduta per quasi 100mila euro la chiave della prigione di Sant'Elena-**Calcio: Pingitore, 'una battuta sulla Roma di ieri? ..Sì, bisogna darla in testa ai giocatori'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'** (2)-Polizia: Gasparri, 'da Nannini messaggio fallito, ritiri video'-Coronavirus: Gelmini, 'non garantiti abbandonati da governo'-**Governo: Udc, 'no a giochi palazzo, noi restiamo nel centrodestra'**-Governo: Orlando, 'trasformista? quello che ha cambiato casacca come te ma ti sta antipatico'-Governo: De Bonis (Maie), 'crescono adesioni, dopo fiducia Conte Ter con nuova squadra'-Recovery: Magorno (Iv), 'uniti per non lasciare indietro la Calabria'-Governo: Crippa, 'risolviamo crisi che interessano a cittadini'-Governo: Lupi, 'serve autorevolezza, non Conte ter'-Governo: Napoli (Fi), 'serve maggioranza con programma credibile e spendibile'-**Governo: Cucca (Iv), 'sono e resto con Renzi, basta illazioni'**

Allerta maltempo al Sud e nelle Isole

Condividi questo articolo:

Allerta maltempo, scuole chiuse in Sicilia, Calabria e Sardegna. Stato di allarme anche in Puglia, in tutta Italia pericoli di disagi, frane, esondazioni. Meglio prevenire che curare, il caso delle alluvioni in Toscana e Liguria e del nubifragio a Genova insegna

L’allerta maltempo mette in ginocchio l’Italia intera. Violenti rovesci e temporali sono previsti nei prossimi giorni. I bollettini della Protezione civile non lasciano sperare nulla di buono per le prossime 24-36 ore. 

In Sicilia, nel Messinese, le scuole e le univesrità oggi rimmarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Giuseppe Buzzanca dopo che è stato diffuso il bollettino del servizio della Protezione Civile della Regione siciliana che prevede condizioni meteo avverse.

Nel Cagliaritano, in Sardegna, alcune strade sono state chiuse al traffico per allagamenti, molte scuole non svolgeranno l’attività didattica e si moltiplicano i disagi anche per la mancanza di energia elettrica. Numerosi gli interventi di polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

Stato di allarme anche per la Puglia, dove è prevista la furia del maltempo in tutto il tacco. 

Violenti nubifragi hanno interessato, ieri, anche la zona di Catanzaro, in Calabria, dove la tanta pioggia e e l’esondazione del torrente Costace hanno fatto crollare un muro di sostegno, sotto sequestro da anni, che è finito su un’officina di carrozziere, sfondando il tetto e travolgendo e uccidendo il titolare, Natalino Zicchinella, di 56 anni, spostato e padre di due figli. Altre due persone che erano con lui sono state più fortunate. Una è uscita illesa e l’altra ha riportato solo lievi ferite.

Ma da giorni, la morsa maltempo miete vittime ovunque.

Il record negativo è detenuto da Genova. Il cessato allarme, in Liguria, non ha portato la pace desiderata. Si scava ancora, si riscostruisce, e soprattutto si piangono le vittime (sei in tutto, due bambini) mietute dal nubifragio e dall’esordazione del Bisagno.

Tutto il Nord ha temuto per la piena del Pò. Torino ha vissuto ore angoscianti nei giorni scorsi, mentre Alessandria è stata allagata dallo straripamento del Bornida la notte del 5 novembre (una volante della polizia è stata travolta dalle acque) e del Tanaro la notte del 6 novembre.

Giorni tristi anche per Matera, dove si piange la scomparsa di un padre e di una figlia. La loro auto era stata travolta dalla piena del torrente a Borgo Vesuvio.

Giove pluvio ha colpito anche Napoli. Qui un uomo è morto a seguito della caduta di un albero sulla sua automobile. L’incidente si è verificato ad Arco Felice, frazione del comune di Pozzuoli.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Alessandria, Esordazioni, frane, Genova, Maltempo, Maltempo Italia, Matera, napoli, piogge, puglia, sardegna, Sicilia, Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net