ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, UnipolSai: 'L’Italia che verrà' per valorizzare chi crede giovani e nella loro crescita'-**Roma: Giorgetti, 'non sto con Calenda, mie parole strumentalizzate'**-Cannabis: promotori referendum, 'ricevuto meno di un terzo certificati, proroga indispensabile'-Roma: Margiotta (Pd), 'Calenda? inspiegabile attaccare potenziale alleato ballottaggio'-Calcio: al ct Mancini la laurea honoris causa in scienze dello sport-Covid: in Lombardia 136 nuovi casi e 4 vittime-Governo: Tajani a Draghi, 'dopo elezioni Fi presenta piano fisco' (2)-Germania: Tajani, 'mi auguro Finanze non vada a liberali'-**Lega: Di Battista, 'non speculo su Morisi, non come Salvini che è forte con i deboli'**-Roma: Margiotta (Pd), 'inspiegabili attacchi dem a Calenda'-Calcio: Champions, tedesco Brych arbitra l'Atalanta e spagnolo Manzano la Juve-Alitalia: Gariglio-Bruno Bossio (Pd), 'Ita assume da fuori? Nuovi costi, da Altavilla frasi non vere'-Sicilia: assessore Lagalla, '4 milioni per master, certificazioni linguistiche e licenze'-Roma: Tajani, 'Giorgetti pro Calenda? Vada a fare campagna elettorale a Varese'-Sicilia: M5s, 'Governo Musumeci continua a prendere in giro Asu'-Governo: Tajani a Draghi, 'dopo elezioni Fi presenta piano fisco'-**Ciclismo: tedesco Ullrich si confessa, 'ero su stessa strada Pantani, quasi morto'**-Rdc: Bernini, 'evocare barricate per difenderlo contro realtà dei fatti'-Lavoro: Tajani, 'salario minimo difficile se non abbattiamo cuneo e rdc'-Monza: sequestrato un compro-oro abusivo e 28 chili d'oro

Allerta maltempo al Sud e nelle Isole

Condividi questo articolo:

Allerta maltempo, scuole chiuse in Sicilia, Calabria e Sardegna. Stato di allarme anche in Puglia, in tutta Italia pericoli di disagi, frane, esondazioni. Meglio prevenire che curare, il caso delle alluvioni in Toscana e Liguria e del nubifragio a Genova insegna

L’allerta maltempo mette in ginocchio l’Italia intera. Violenti rovesci e temporali sono previsti nei prossimi giorni. I bollettini della Protezione civile non lasciano sperare nulla di buono per le prossime 24-36 ore. 

In Sicilia, nel Messinese, le scuole e le univesrità oggi rimmarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Giuseppe Buzzanca dopo che è stato diffuso il bollettino del servizio della Protezione Civile della Regione siciliana che prevede condizioni meteo avverse.

Nel Cagliaritano, in Sardegna, alcune strade sono state chiuse al traffico per allagamenti, molte scuole non svolgeranno l’attività didattica e si moltiplicano i disagi anche per la mancanza di energia elettrica. Numerosi gli interventi di polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

Stato di allarme anche per la Puglia, dove è prevista la furia del maltempo in tutto il tacco. 

Violenti nubifragi hanno interessato, ieri, anche la zona di Catanzaro, in Calabria, dove la tanta pioggia e e l’esondazione del torrente Costace hanno fatto crollare un muro di sostegno, sotto sequestro da anni, che è finito su un’officina di carrozziere, sfondando il tetto e travolgendo e uccidendo il titolare, Natalino Zicchinella, di 56 anni, spostato e padre di due figli. Altre due persone che erano con lui sono state più fortunate. Una è uscita illesa e l’altra ha riportato solo lievi ferite.

Ma da giorni, la morsa maltempo miete vittime ovunque.

Il record negativo è detenuto da Genova. Il cessato allarme, in Liguria, non ha portato la pace desiderata. Si scava ancora, si riscostruisce, e soprattutto si piangono le vittime (sei in tutto, due bambini) mietute dal nubifragio e dall’esordazione del Bisagno.

Tutto il Nord ha temuto per la piena del Pò. Torino ha vissuto ore angoscianti nei giorni scorsi, mentre Alessandria è stata allagata dallo straripamento del Bornida la notte del 5 novembre (una volante della polizia è stata travolta dalle acque) e del Tanaro la notte del 6 novembre.

Giorni tristi anche per Matera, dove si piange la scomparsa di un padre e di una figlia. La loro auto era stata travolta dalla piena del torrente a Borgo Vesuvio.

Giove pluvio ha colpito anche Napoli. Qui un uomo è morto a seguito della caduta di un albero sulla sua automobile. L’incidente si è verificato ad Arco Felice, frazione del comune di Pozzuoli.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Alessandria, Esordazioni, frane, Genova, Maltempo, Maltempo Italia, Matera, napoli, piogge, puglia, sardegna, Sicilia, Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net