Allarme maltempo a Firenze: crolla una scuola a Cerreto Guidi

Condividi questo articolo:

Allarme maltempo in tutta la Toscana, in particolare a Firenze e provincia. Nella frazione di Cerreto Guidi, un violento acquazzone ha provocato il crollo interno di una scuola, causando il ferimento di cinque persone

Allarme maltempo in tutta la Toscana, in particolare a Firenze e provincia. Pioggia e grandine hanno causato numerosi problemi al capoluogo toscano ed in altre città, con gravi disagi anche per il traffico automobilistico.

Il maltempo non ha certamente risparmiato Palazzo Vecchio, provocando la chiusura ‘d’emergenza’ per gli Uffizi ed altri poli culturali fiorentini, tra cui il museo di Santa Croce. Una fortissima grandinata, in particolare, ha causato infiltrazioni nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’acqua è entrata anche in altre zone del palazzo, tra le quali le sale dell’ufficio stampa.

La pioggia non risparmia neanche la scuola elementare di Lazzeretto, nella frazione di Cerreto Guidi, dove il violento acquazzone ha provocato il crollo interno di una parte della struttura, causando il ferimento (non grave) di cinque persone.

Una tromba d’aria si è invece abbattuta su Marina di Pietrasanta Versilia): il vento ha fatto volare sedie a sdraio, lettini e ombrelloni che ancora si trovano sulla celebre località balneare. Problemi anche a Viareggio dove piogge, vento forte e grandine hanno paralizzato la città per oltre un’ora. Le zone più colpite sono state quelle della Darsena, dove danni si sono registrati agli stabilimenti e dove le strade del quartiere del porto si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua.

Pioggia e vento hanno fatto cadere anche alcuni alberi nel tratto della statale Aurelia che attraversa la città e in alcuni quartieri periferici. Altri alberi invece, sono caduti a causa della tromba d’aria in varie zone della città e sulle strade di comunicazione  ‘Firenze-Pisa-Livorno’ e  Firenze-Siena.  Sempre a Viareggio, ci sono stati infine notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria. Chiuso il viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli.

(ml)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

acqua, grandine, Maltempo, Pioggia, scuola, vento

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net