asteroide

Un asteroide che potrebbe ospitare la vita

Condividi questo articolo:

asteroide

Materiali organici essenziali per la vita sulla Terra si trovano per la prima volta sulla superficie di un asteroide

Una nuova ricerca della Royal Holloway ha trovato acqua e materia organica sulla superficie di un campione di asteroide restituito dal Sistema Solare.

È la prima volta che materiali organici, che avrebbero potuto fornire precursori chimici per l’origine della vita sulla Terra, sono stati trovati su un asteroide.

Il campione di grano è stato restituito alla Terra dall’asteroide Itokawa dalla prima missione Hayabusa della JAXA nel 2010 e ha mostrato che l’acqua e la materia organica che hanno origine dall’asteroide stesso si sono evolute chimicamente nel tempo.

Il documento di ricerca suggerisce che Itokawa si è evoluta costantemente nel corso di miliardi di anni incorporando acqua e materiali organici da materiale extraterrestre estraneo, proprio come la Terra.

In passato, l’asteroide avrà subito un riscaldamento estremo, disidratazione e frantumazione a causa di un impatto catastrofico.

Tuttavia, nonostante ciò, l’asteroide è tornato insieme dai frammenti frantumati e si è reidratato con l’acqua che è stata rilasciata attraverso la caduta di polvere o meteoriti ricchi di carbonio.

Questo studio mostra che gli asteroidi di tipo S, da cui provengono la maggior parte dei meteoriti terrestri, come Itokawa, contengono gli ingredienti grezzi della vita, cambiando le visioni tradizionali sull’origine della vita sulla Terra, che in precedenza si erano fortemente concentrate sugli asteroidi ricchi di carbonio di tipo C.

La dott.ssa Queenie Chan del Dipartimento di Scienze della Terra di Royal Holloway, ha dichiarato che l’analisi del singolo grano, soprannominato “Amazon”, da parte di un team internazionale di ricercatori, ha permesso di capire meglio come l’asteroide si sia evoluto costantemente incorporando acqua esogena e composti organici appena arrivati.

Si tratta di un risultato molto importante che suggerisce che “la miscelazione dei materiali è un processo comune nel nostro sistema solare”.

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

asteoride, materia organica, vita su un asteroide

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net