ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Radical storage, deposito bagagli intelligente fa parte dell'esperienza di viaggio-Patrick Zaki diventa papà: la nascita di Wedd a quattro anni esatti dalla liberazione-E.Romagna: Manageritalia, 300 manager a teatro per Ail Bologna-Pogba, dal calcio al... deserto: investe nelle corse di cammelli-Inter-Liverpool, Slot: "Rigore? In Premier non avrebbero fischiato". I tifosi nerazzurri: "Una vergogna"-Tredicesima 2025, a chi spetta e quando arriva: cosa c'è da sapere-Dipartimento Casa Italia, rischio sismico su edifici pesa quasi 4 mld euro all’anno-È morta Sophie Kinsella, la scrittrice di 'I love shopping' aveva 55 anni-Imu 2025, saldo entro il 16 dicembre: calcolo, tutto quello che c'è da sapere-Mondiali 2026, il 'pride match' Egitto-Iran diventa un caso politico-Sanremo 2026, trio rosa per il PrimaFestival: ecco Stokholma, Moslehi e Rey-Ucraina, Starlink: "Soldati di Kiev salvi grazie alla nostra tecnologia"-Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze-Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo-Mutti (Centromarca): "Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto"-Cini (Niq): "Largo consumo in crescita anche nel 2026"-Non c'è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone-Usa, abbraccio di Trump ai "partiti europei patriottici" spacca estrema destra Ue-Dopo Piero anche Alberto Angela debutta su 'Topolino', eccolo in versione papero-"Depilare sopracciglia e vestire di nero": gli appunti di Luigi Mangione prima di uccidere Thompson

Tumore al pancreas: un test delle urine per individuarlo

Condividi questo articolo:

Non serviranno test invasivi: un semplice esame delle urine può dirci se si è affetti dal tumore al pancreas

 

Scoprire il tumore al pancreas diventa più semplice, immediato ed anche economico. Basterà, infatti, un test delle analisi delle urine, non invasivo, quindi, per individuare fin dalle fasi iniziali uno dei tumori più letali: a dirlo è il Barts Cancer Institute della Queen Mary University di Londra, grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione medica: sarà possibile individuare il tumore al pancreas anche se è agli stadi iniziali. Questo tumore letale, infatti, è asintomatico e nell’80% dei casi viene scoperto solo i quando è già in fase avanzata e non si può quindi più intervenire con un’operazione chirurgica.

 

Per lo studio sono stati presi in considerazione 488 campioni di urina prelevati da 192 pazienti con tumore al pancreas, 92 con pancreatite cronica e da 87 volontari sani. Sono stati poi analizzati anche 117 campioni di individui con tumori al fegato o affetti da problemi alla cistifellea e colecisti, per validare il test. La ricerca ha evidenziato che chi è affetto da tumore al pancreas presenta un’alta concentrazione nelle urine delle proteine LYVE1, REG1A e TFF1. Il metodo sviluppato, sottolineano i ricercatori, potrebbe essere a breve disponibile per l’uso clinico. 

gc

Questo articolo è stato letto 364 volte.

pancreas, proteine nelle urine, tumore al pancreas, Urine

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net