Testosterone per aumentare la virilità? Meglio un’attività fisica costante

Condividi questo articolo:

Il professor De Martino ci spiega i rischi causati dall’assunzione di testosterone in soggetti sani: impotenza, infertilità e rischio di sviluppare tumori

 

 

Intervista al professor Massimo Ulderico De Martino, specialista in  endocrinologia  e andrologia, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno

 

Professor De Martino, l’Agenzia italiana del farmaco ha lanciato l’allarme sull’uso di testosterone per aumentare la virilità.

Nel caso ovviamente in cui non vi siano controindicazioni, la terapia con  testosterone può essere prescritta a uomini con un basso livello ormonale e che presentano specifici segni e sintomi clinici quali ad esempio il calo del desiderio sessuale, della funzione erettiva, osteoporosi, calo del tono dell’umore. In tali casi va comunque posta particolare attenzione  ai pazienti cardiopatici soprattutto a soggetti anziani al di sopra dei 65 anni  poiché alcuni studi recenti dimostrano che tale terapia può aumentare il rischio di cardiomiopatia dilatativa. Molto diverso è il  caso di assunzione di testosterone in soggetti sani per aumentare la virilità. In tale circostanza  non si può più parlare di terapia, ma di doping.

Ed è rischioso?

Sì lo è. La somministrazione di testosterone può aumentare la massa muscolare, la forza, ma può provocare, anche in tempi brevi, disfunzioni sessuali come impotenza o infertilità, ginecomastia, ovvero l’ingrandimento della ghiandola mammaria, aumentare il rischio di sviluppare tumori. In più altera il comportamento, l’umore, aumentando l’aggressività e può quindi provocare rischi per chi lo assume e per le persone che gli stanno intorno.

Ma è vero che il testosterone aumenta la virilità?

Il testosterone è l’ormone androgeno della mascolinità per eccellenza. E’ cioè l’ormone che definisce i caratteri sessuali secondari dell’uomo come la crescita della barba, l’espansione del torace e delle spalle, l’ingrandimento del pene. Però, virilità per estensione significa maturità, assunzione di responsabilità, tutti traguardi che si raggiungono con un percorso personale di crescita. Non è certo con l’assunzione di testosterone che si diventa adulti.

Cosa si può fare per mantenere buoni livelli di testosterone?

 

Praticare un’attività fisica costante, evitare  il distress cronico che può mettere in circolo ormoni che interferiscono con la produzione di testosterone, e soprattutto avere un’attività sessuale costante. 

as

Questo articolo è stato letto 47 volte.

testosterone, testosterone virilità, tumori, virilità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net