smart working

SMART WORKING: LA TECNOLOGIA CHE CI VIENE IN AIUTO

Condividi questo articolo:

smart working

Gli strumenti per condividere, comunicare e organizzare il lavoro durante lo smart working.

Smart working, o lavoro agile, è per molti una nuova esperienza che si, nel futuro, si aggiungerà alle tante competenze richieste per il lavoro.

Questa modalità richiede soprattutto una organizzazione intelligente del lavoro che ci garantisca la comprensione del punto in cui ci troviamo rispetto all’obiettivo prestabilito così che ognuno possa fare la sua parte in piena sintonia e sinergia.

Esistono moltissimi strumenti che consentono ai team di avere una visione d’insieme sul lavoro da svolgere e sui task su cui bisogna lavorare. Eccone alcuni tools:

TOOL PER CREARE WORKFLOW

  • TRELLO oppure ASANA per creare workflow in condivisione, assegnare task e chiuderli una volta portati a termine.
  • STROMBOARD ti permette di utilizzare post it virtuali e dà, ai team, la possibilità di condividere il lavoro e di avere una visione d’insieme, task compresi.

TOOL PER CONDIVIDERE FILE  – STRUMENTI DI PROFESSIONAL SHARING:

Ognuno con una diversa peculiarità.

TOOL PER COMUNICARE IN SMART WORKING

  1. GOOGLE SUITE & HANGOUTS se la tua azienda usa la Google Suite allora hai a disposizione le chat di Hangouts, che portano con sé la possibilità di fare anche conference call con i propri colleghi.
  2. SKYPE è ottimo per lavorare in gruppo e dà la possibilità di chiamarsi, videochiamarsi e di fare conference call, scambiarsi documenti e condividere lo schermo
  3. SLACK è un ottimo strumento, soprattutto per comunicare velocemente in team. Dà la possibilità di creare “channel” dedicati sui singoli progetti o sui singoli task. A questo tool, poi, possono essere associate moltissime app, così da poter creare un unico “ambiente” con tutto ciò che serve: da Google Calendar a Google Drive, da Trello ad Asana. E’ anche possibile scaricare Slack come app del PC (o MacBook) ed essere sempre connessi.
  4. Zoom è lo strumento perfetto per conference call con più persone.
Questo articolo è stato letto 41 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net